Verona, 5 gen. (LaPresse) – Si apre con uno 0-0 il 2014 della Serie A. Finisce a reti inviolate il primo match dell’anno tra Chievo Verona e Cagliari. Al ‘Bentegodi’ il pubblico deve sorbirsi tanta noia, le emozioni si contano con il contagocce con le due formazioni che rinunciano alla battaglia e si accontentano di spartirsi la posta. Grande rammarico per il Cagliari, che fallisce un rigore con Pinilla. Corini schiera la difesa a cinque, con Sardo e Dramè esterni e Frey al fianco di Dainelli e Cesar. A centrocampo Bentivoglio è preferito a Radovanovic, l’attacco è composto dalla coppia Pellissier-Thereau. Nelle file dei sardi sorpresa in porta, dove c’è Adan preferito ad Avramov. Per il resto formazione confermata, in avanti Cossu agisce dietro il duo Pinilla-Sau.
Primo tempo senza acuti, con molti errori di precisione da una parte e dall’altra. A prevalere è il timore di scoprirsi e di lasciare spazi all’avversario. Unico accenno di brivido, una punizione di Thereau sul quale Rigoni e Dainelli non arrivano di poco (18′), a testimonianza della maggiore volontà mostrata dai veneti. Per assistere alla prima vera occasione della gara, però, bisogna arrivare alla ripresa, ed è ancora targata Chievo: Hetemaj serve al volo all’indietro Thereau, la cui conclusione sfiora il palo alla destra di Adan (14′). Il match si gioca a ritmi leggermente più elevati, ma in fase di costruzione continuano a susseguirsi gli errori. Al 20′ il Cagliari ha la grande occasione per sbloccare il match: Cesar interviene fallosamente su Pinilla in area, per Bergonzi è rigore. Il primo fischiato ai gialloblù in questo campionato. Dal dischetto si presenta lo stesso Pinilla che però spreca tutto calciando sopra la traversa. I sardi accusano il colpo, Ibarbo prova a scuoterli con un’accelerazione delle sue: l’attaccante colombiano mette al centro ma non trova compagni pronti. La gara si trascina fino al 90′ e il fischio finale viene salutato dal pubblico con i fischi.
CHIEVO-CAGLIARI 0-0
Chievo: Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar, Sardo (11′ st Sestu); Bentivoglio (37′ st Radovanovic), Rigoni, Hetemaj; Dramè, Thereau, Pellisier (24′ st Paloschi). A disposizione: Silvestri, Squizzi, Papp, Pamic, Estigarribia, Improta, Acosty, Lazarevic, Ardemagni. All. Corini.
Cagliari: Adan; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal (31′ st Dessena), Conti, Nainggolan; Cossu (28′ st Cabrera); Pinilla, Sau (17′ st Ibarbo). A disposizione: Avramov, Perico, Del Fabro, Avelar, Dessena, Cabrera, Ibarbo, Ibraimi. All. Lopez.
Arbitro: Bergonzi.
Note. Ammoniti: Cesar, Rigoni, Paloschi (Ch) Conti, Astori (Ca). Al 21′ Pinilla ha sbagliato un calcio di rigore.

