Basilea (Svizzera), 25 apr. (LaPresse) – Chelsea e Fenerbahce escono vincitori dalle due semifinali di andata di Europa League e sono ora le favorite per giocare la finale. Il Chelsea si impone per 2-1 in casa del Basilea, mentre il Fenerbahce regola in casa 1-0 il Benfica.
Di fronte a Roger Federer, lo sportivo più famoso di Basilea, gli svizzeri ce la mettono tutta ma alla fine sono costretti alla resa. Partita emozionante, con il Chelsea che dopo 12′ si porta in vantaggio grazie ad un colpo di testa quasi involontario di Moses su corner di Lampard. Nel finale di frazione gli uomini di Benitez sfiorano due volte il raddoppio con Ramires e Hazard. Nel secondo tempo il Basilea sfiora il pareggio in apertura, con Stocker che si libera al tiro e colpisce il palo alla destra di Cech. Risponde dall’altra parte Fernando Torres, che su assist di Hazard colpisce anche lui un palo clamoroso.
Gli svizzeri spingono, ma il Chelsea dà sempre l’impressione di poter controllare e colpire in contropiede. A tre minuti dalla fine arriva il pareggio del Basilea, con Schar che trasforma un rigore decretato dall’arbitro per un fallo di Azpilicueta su Stocker. Esplode lo stadio, ma la reazione del Chelsea è furente con Terry che sfiora il vantaggio in mischia. Quando si attende solo il fischio finale arriva il gol di David Luiz, complice anche una papera del fin lì ottimo Sommer. Il ritorno il 2 Maggio a Stamford Bridge, Blues a un passo dalla loro seconda finale europea di fila dopo quella di Champions League dello scorso anno.
Il Fenerbahce ha battuto 1-0 il Benfica. Partita giocata meglio dai padroni di casa che avrebbero meritato anche il secondo gol, portoghesi timidi e mai veramente pericolosi. Il Fenerbahce recrimina anche per una buona dose di sfortuna, visti i tre pali colpiti nel corso del match. Al 18′ del primo tempo è Sow a colpire l’incrocio dei pali di testa su cross di Kuyt. Nei minuti di recupero, il Fenerbahce sbaglia un rigore con Cristian che calcia sul palo. Penalty concesso per fallo di John su Gonul.
In apertura di ripresa ancora Fenerbahce vicino al gol con Kuit, che gira bene in area di rigore calcia in diagonale, ma la sua conclusione finisce sul palo. Poco dopo l’unica vera occasione per il Benfica con un bolide da fuori area del neo entrato Gaitan che colpisce il palo esterno. Spinta dall’incessante incoraggiamento dei suoi tifosi, il Fenerbahce trova il gol della vittoria al 26′ con Korkmaz. Sul colpo di testa ravvicinato del difensore turco, inutile la respinta di Jardel con la palla che aveva già varcato la linea di porta. Attento il giudice di porta nel segnalare il gol all’arbitro Mazic. Il ritorno fra sette giorni in Portogallo, tutto è ancora aperto ma servirà un altro Benfica.

