Siena, 27 set. (LaPresse) – Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Siena, che supera 1-0 il Bologna al Franchi nel posticipo della 5/a giornata e si porta a 2 punti in classifica azzerando così la penalizzazione per il calcioscommesse. Decide un gol di Emanuele Calaiò nella ripresa con un tiro deviato dal difensore rossoblu Antonsson. Terza sconfitta in cinque partite per il Bologna, privo di Diamanti e con il tecnico Pioli espulso nel finale per proteste. Toscani cinici nello sfruttare una delle poche occasioni create, rossoblu costretti ad arrendersi anche per colpa di un super Pegolo che para il possibile e anche l’impossibile.
Nel primo tempo il numero 1 senese è prodigioso su Konè, Gilardino e Morleo. Siena pericoloso solo con un tiro di Ze Eduardo parato da Agliardi. In apertura di ripresa ancora Pegolo salva il risultato per il Siena con una grande parata su bolide di Motta dai 30 metri. Al 60′ la squadra di Cosmi passa in vantaggio: su rapida azione di rimessa Calaiò riceve palla al limite dell’area e lascia partira un sinistro che incoccia il piede di Antonsson beffando Agliardi. Il Bologna reagisce con rabbia, si riversa nella metà campo avversaria e nel finale protesta per un doppio episodio dubbio in area bianconera: prima Gilardino gira di testa su un corner e chiede il mani di un difensore, poi il bomber ritrova la sfera e cade sulla pressione di Ze Eduardo ma Gervasoni lascia correre. Nell’occasione viene espulso Pioli per le eccessive proteste. Nei minuti finali è ancora Pegolo a chiudere la sarcinesca con un’altra provvidenziale parata su diagonale del neo entrato Gabbiadini.
SIENA – BOLOGNA 1-0
Rete: 60′ Calaiò.
SIENA: Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo (55′ Sestu), Rodriguez, Vergassola, Del Grosso; Rosina (68′ Valiani); Calaiò, Ze Eduardo (80′ Verre). All. Cosmi.
BOLOGNA: Agliardi; Antonsson, Natali, Cherubin (88′ Abero); Motta, Perez, Pazienza, Morleo; Kone (70′ Gimenez); Acquafresca (70′ Gabbiadini), Gilardino. All. Pioli.
Arbitro: Gervasoni.
Note: espulso per proteste Pioli all’80’

