Madrid (Spagna), 17 ago. (LaPresse) – “A questo punto della mia carriera la classifica non è la cosa più importante”. Così Rafa Nadal nel corso di una conferenza stampa in cui ha spiegato i motivi che lo hanno costretto a rinunciare al prossimo Us Open, con conseguente rischio di perdere il terzo posto nel ranking Atp. Il campione spagnolo – si legge sul sito di As – è alle prese con un infortunio al ginocchio, un’infiammazione cronica nota come sindrome di Hoffa.
“Ora la cosa più importante è recuperare bene, oggi il mio ginocchio non è pronto per competere in un Grande Slam. Ho intenzione di recuperare il più presto possibile – ha aggiunto Nadal – ma tornerà solo quando avrà la garanzia di poter competere al massimo delle mie possibilità”. Il problema dell’ex numero 1 del mondo è una infiammazione della zona adiposa che si estende al di sotto del tendine rotuleo.
Il 26enne Nadal ha detto che non sa se sarà pronto per le semifinali della Coppa Davis in programma a Gijón contro gli Stati Uniti dal 14 al 16 settembre. “Farò tutto il possibile per esserci, il capitano sa che il mio sogno è quello di recuperare in tempo”, ha detto Nadal, che ha già al suo attivo quattro delle cinque ‘insalatiere’ vinte dalla Spagna.
Per il tennista di Manacor questo è “il momento più difficile della mia carriera a livello di infortuni dal 2005 a oggi. Dobbiamo vedere come si evolve la situazione”. Nadal ha spiegato che questo infortuinio non è la stesso del tendine rotuleo sofferto in passato. “E’ qualcosa di diverso e credo che questo è positivo perché i tendini sono molto migliorati rispetto a tre anni fa”, ha concluso.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata