Coverciano (Fi), 15 ago. (LaPresse/AP) – L’amichevole di stasera contro l’Inghilterra servirà al ct Cesare Prandelli per “programmare i prossimi due anni e vedere fin da subito se questi giovani sono pronti”. Questi giovani sono in particolare Mattia Destro e Stephan El Shaarawy che il ct ha provato in un tridente con il più ‘esperto’ Alessandro Diamanti. Senza Mario Balotelli, out per una congiuntivite, sostituito da Diego Fabbrini, sono soltanto Ignazio Abate, Federico Balzaretti e Daniele De Rossi gli Azzurri che erano in campo dall’inizio nel quarto di finale vinto proprio contro gli inglesi a Euro 2012. A quella partita presero parte e segnarono due rigori anche Antonio Nocerino e lo stesso Diamanti, quasi certi di un posto da titolari nel test di mercoledì a Berna.

Lo stesso Prandelli ha ufficializzato l’11 che scenderà in campo dall’inizio contro gli inglesi: Sirigu in porta; difesa con Abate, Ogbonna, Astori e Balzaretti (in dubbio fino a domani mattina, pronto al suo posto Peluso); a centrocampo spazio a De Rossi, Nocerino e Aquilani, in attacco il tridente formato da Diamanti, Destro ed El Shaarawy.

“Chiedo ai ragazzi di immedesimarsi subito nello spirito azzurro: sarà un’amichevole di prestigio, contro una squadra importante. Un test che potrà offrire preziose indicazioni”, ha detto Prandelli nella conferenza stampa della vigilia. Quello con gli inglesi sarà anche il primo test in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2014 e della Confederation Cup che precederà il prossimo anno la manifestazione brasiliana. “Sapevamo di dover iniziare una nuova stagione – ha continuato Prandelli – con una certa prospettiva di squadra: adesso devo capire su quali ragazzi posso puntare, non solo in chiave qualificazione mondiale, ma anche per Confederation Cup e Mondiali stessi. Cerco ragazzi che possano reggere certe tensioni e che abbiano capacità di sopportazione”.

Il ct azzurro ha convocato per l’occasione tanti giovani, alcuni dei quali debutteranno dal primo minuto: si tratta degli attaccanti Destro ed El Shaarawy, mentre il centrocampista Verratti entrerà a gara in corso. E potrebbe esserci spazio anche per altri. “Se dopo la partita di domani – ha sottolineato Prandelli – torneremo a casa con la consapevolezza che due o tre giovani sono pronti, saremo già soddisfatti”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata