Kiev (Ucraina), 11 giu. (LaPresse) – Un sogno per Shevcenko e per l’Ucraina intera. A Kiev l’ex centravanti del Milan trascina i padroni di casa alla vittoria 2-1 in rimonta sulla Svezia con una splendida doppietta che regala una notte di festa sfrenata ad un Paese intero. Il grande sconfitto invece è Zlatan Ibrahimovic, l’attuale bomber rossonero segna il gol dell’illusorio vantaggio, gioca una buona gara ma alla fine deve rimanere a bocca asciutta. Il primo tempo vive su due grandi occasioni, una per parte. Al 23′ Shevchenko si presenta da destra davanti al portiere ma tira debolmente senza centrare lo specchio. Decisamente più pericoloso Ibra al 39′. Il capitano svedese centra in pieno il palo con un preciso colpo di testa.
La ripresa è un vero e proprio vortice di emozioni. Al 7′ Ibrahimovic gela lo stadio di Kiev spedendo in rete un preciso assist rasoterra di Kallstrom. Il vantaggio però dura solo tre minuti perché al 10′ Sheva torna a vestire i panni del grande bomber con un imperioso colpo di testa su assist dalla destra di Yarmolenko. Il pareggio galvanizza l’Ucraina che si getta all’attacco. Al 17′ arriva la rete del tripudio. Angolo dalla sinistra, Shevchenko anticipa Ibrahimovic sul primo palo e di testa infilza Isaksson. Nel finale la Svezia ha ancora una colossale occasione con Elmander, servito splendidamente da Ibra, ma la punta non riesce a centrare la porta.
UCRAINA-SVEZIA 2-1
Reti: 7’st Ibrahimovic, 10′ e 16’st Shevchenko.
Ucraina: Pyatov, Gusev, Mykhalyk, Khacheridi, Selin, Yarmolenko, Tymoschuk, Konoplianka (47’st Devic), Nazarenko, Voronin (39’st Rotan), Shevchenko (36’st Milevskiy). All: Blokhin.
Svezia: Isaksson, Lustig, Mellberg, Granqvist, Martin Olsson, Elm, Kallstrom, Larsson (22’st Wilhelmsson), Ibrahimovic, Toivonen (18’st Svensson), Rosenberg (26’st Elmander). All: Hamren.
Arbitro: Cakir (Turchia)