Coverciano (Fi), 24 mag. (LaPresse) – “Credo in Balotelli al 100%, non ci lascerà in 10. Si sta creando un bel clima, vedo tutti molto responsabilizzati”. Lo ha detto il ct della Nazionale in conferenza stampa a Coverciano. Parlando di una possibile coppia con Cassano agli Europei, Prandelli ha dichiarato: “Dipende, paradossalmente così potremmo avere meno profondità e bisogna poi mantenere un equilibrio di squadra. Tre attaccanti è un lusso che poche squadre pssono permettersi senza mantenere le distanze tra i reparti”. Il ct ha poi dichiarato che “Balotelli e Cigarini oggi sono fermi per precauzione, proverò Giovinco dietro Cassano e Di Natale”.

“Destro? E’ un giovane che ha bruciato le tappe. È alla prima convocazione, ma sembra qui da sempre. Tutti gli attaccanti si stanno dimostrando all’altezza della convocazione e potrei portarli tutti, nel qual caso potremmo anche sacrificare un difensore”, ha detto Prandelli.

“Il 28 pomeriggio diramerò la lista dei convocati – ha aggiunto il ct azzurro – e poi proverò solo quelli nelle amichevoli. Mi piacerebbe premiare tutti, ma il tempo è quello che è, quindi devo fare di necessità virtù. Potrebbe anche rimanere qualcuno, ma vedremo sul momento”. Prandelli ha confermato di avere le idee chiare sul modulo da adottare: “Ci siamo qualificati con un modulo e abbiamo avuto anche una delle migliori difese. Il modulo di riferimento è quello, ma voglio provare altre soluzioni per non farmi trovare impreparato come per esempio è successo una volta andati in svantaggio contro gli Stati Uniti”.

Un’idea di provare la difesa a tre c’è, ma non subito: “Non abbiamo tempo per provare questa soluzione. Nel momento in cui arriveranno i bianconeri che hanno giocato così tutto l’anno forse la proveremo, ma l’idea comunque rimane quella di giocare con la difesa a quattro”.

“Cassano? L’ho sempre immaginato con noi. Con il suo umore condiziona positivamente tutto l’ambiente. Parlavo con lui e capivo che c’era voglia di far parte in ogni modo della spedizione. Ha un senso di appartenenza forte a questa squadra”, ha detto ancora Prandelli. Il ct azzurro sta valutando attentamente le condizioni degli infortunati: “Montolivo lo conosco, sta facendo di tutto per recuperare, ma tra gli infortunati è quello che mi preoccupa maggiormente. Comunque aspetteremo lunedì dopo gli esami per decidere cosa fare. Sicuramente voglio partire per la Polonia con meno dubbi possibili”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata