Proseguono gli incontri di Atena Donna anche d’estate con il progetto Together per la prevenzione e gli screening nelle case circondariali femminili, fortemente sostenuto dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia e dal nuovo Presidente del DAP Carlo Renoldi.

Carla Vittoria Maira, designer e Presidente di Atena Donna ha affermato: “Stiamo lavorando per estendere a tutti gli istituti femminili d’Italia il protocollo già esistente tra DAP e Atena Donna, che prevede prevenzione e screening per tutte le donne ristrette. Si vuole così dare alle detenute la stessa possibilità di accedere a visite e screening gratuiti – continua Carla Vittoria Maira – così come accade ogni 22 Aprile per tutte le donne durante la Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita proprio su proposta della Fondazione Atena, che ogni anno raggiunge decine di migliaia di donne in tutta Italia e dà loro la possibilità di accedere a screening gratuiti”.

Facendo seguito ad un percorso iniziato da oltre 20 anni, la Fondazione Atena onlus affianca e supporta l’attività del Servizio Sanitario Nazionale con il progetto Together che prevede l’organizzazione di una serie di incontri di volontariato sanitario all’interno degli istituti e delle sezioni femminili delle case circondariali, durante i quali, grazie alla disponibilità di medici e tecnici coinvolti dalla Fondazione, vengono fornite informazioni sull’importanza della prevenzione ed effettuati screening per le varie patologie femminili.

Oggi 4 luglio è previsto un incontro sulle tematiche dermatologiche nella struttura di Civitavecchia, diretta dalla dott.ssa Patrizia Bravetti, con il prof Luca Bianchi, Responsabile UOSD dermatologia del Policlinico di Tor Vergata e la giornalista e conduttrice del programma Check-up Luana Ravegnini, sempre attenta alle tematiche sociali e di salute. Dice il prof Bianchi: “La visibilità della cute consente una prevenzione semplice, indolore, rapida ed estremamente agevole, per cui non vi sono motivi per non effettuarla ogni giorno”. Su questi temi verterà anche il prossimo incontro nella casa circondariale di Pozzuoli che si terrà il 7 luglio.

Ornella Barra, Chief Operating Officer International di WBA (Walgreens Boots Alliance), sempre al fianco di Atena Donna per sostenerne ogni iniziativa, contribuisce anche stavolta, donando creme protettive alle donne ristrette. L’obiettivo è quello di proseguire il percorso nei prossimi mesi attraversando l’Italia dal Lazio, al Triveneto, dalla Puglia alla Campania. Perseguendo la mission di Atena che è quella di garantire il benessere psicofisico delle donne, con una particolare attenzione a quelle più fragili.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata