Victoria’s Secret Fashion Show 2025, il ritorno del brand all’insegna della body positivity

Victoria’s Secret Fashion Show 2025, il ritorno del brand all’insegna della body positivity
Victoria’s Secret Fashion Show, 15 ottobre 2025, New York (Photo by Evan Agostini/Invision/AP)

Il famoso brand di lingerie è tornato a sfilare ieri a New York

Il Victoria’s Secret Fashion Show è tornato. Dopo una pausa dalle passerelle lunga sei anni, il brand di lingerie femminile ha ripreso a sfilare. Dopo lo spettacolo del 2024 (che ha sancito il comeback), mercoledì 15 ottobre gli “angeli” hanno calcato la passerella di Brooklyn, New York. Tra loro c’erano top model come Bella e Gigi Hadid, Doutzen Kroes, Candice Swanepoel, Adriana Lima, Irina Shayk e Alessandra Ambrosio, icone che per anni hanno rappresentato il volto del marchio statunitense.

Il ritorno di Victoria’s Secret è però segnato da un punto di svolta: la diversità e l’inclusività. Il brand, infatti, ha cercato di fondare la sua rinascita su prodotti accessibili a tutti e tutte e sulla necessità di trasmettere la cultura della body positivity. Sulla passerella hanno quindi sfilato anche modelle che non rientrano nei classici canoni estetici dettati dal mondo della moda e che hanno finalmente rotto gli schemi tradizionali come Ashley Graham, Paloma Elsesser, Devyn Garcia e Yumi Nu.

Durante lo show – durato circa un’ora – non sono mancate le esibizioni di star internazionali, che da sempre accompagnano le sfilate di Victoria’s Secret. Karol G, Madison Beer, Missy Elliott e TWICE hanno portato la loro musica sul palco e hanno indossato anche alcuni capi intimi.

Victoria’s Secret Fashion Show 2025, il ritorno del brand all’insegna della body positivity
Karol G al Victoria’s Secret Fashion Show, 15 ottobre 2025, New York (Photo by Evan Agostini/Invision/AP)

La storia di Victoria’s Secret: dall’ascesa alla caduta

Il marchio è nato a San Francisco, Stati Uniti nel 1977. L’azienda è stata fondata dagli imprenditori Roy e Gaye Raymond e poi rilevata da Les Wexner, l’uomo che ha creato l’impero dell’intimo e che, insieme a Ed Razek, ha costruito uno stereotipo. Tra i modelli realizzati e venduti non c’era niente per la maternità, capi modellanti e accessibili ma soli prodotti sensuali, scomodi e che richiamavano un modello di femminilità sessualizzata, tossica.

Nel corso dei decenni Victoria’s Secret e i suoi vertici sono passati dalle stelle alle stalle: da miliardi di dollari di ricavi a un crollo vertiginoso soprattutto in termini di immagine e credibilità. La situazione è degenerata quando Les Wexner è risultato coinvolto nelle inchieste su Jeffrey Epstein e i suoi traffici sessuali. L’inizio della fine per lui e Ed Razek che hanno lasciato l’azienda rispettivamente nel 2020 e nel 2018.

Dopo anni di silenzio e assenza, la società è tornata nel tentativo di incarnare modelli femminili diversi rispetto al passato e inclusivi, capaci di parlare a un pubblico sempre più vasto e a una società diversa da quella di dieci anni fa. Victoria’s Secret oggi appartiene a un fondo e l’amministratrice delegata è una donna, Hillary Super. Sulla passerella sono presenti donne curvy e anche transessuali come la famosa modella brasiliana Valentina Sampaio.

Victoria’s Secret Fashion Show 2025, il ritorno del brand all’insegna della body positivity
Ashley Graham al Victoria’s Secret Fashion Show, 15 ottobre 2025, New York (Photo by Evan Agostini/Invision/AP)

Il video integrale della sfilata a New York

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