Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice creativa di Fendi. Ad annunciarlo è la stessa maison sui suoi canali social.
Per la stilista romana, che a maggio aveva detto addio a Dior dopo nove anni, si tratta di un ritorno a casa: proprio da Fendi infatti iniziò la sua carriera nel 1989, partecipando alla creazione della celeberrima Baguette bag e assumendo a lavorare con sé quello che sarebbe diventato un altro grande nome della moda, Pierpaolo Piccioli. La maison capitolina a fine settembre aveva annunciato il cambio di ruolo di Silvia Venturini Fendi, che ha lasciato la direzione creativa per diventare presidente onoraria.
L’esordio di Chiuri con Fendi sarà a Milano il prossimo febbraio, quando presenterà la collezione autunno inverno 2026-2027.
Maria Grazia Chiuri, la carriera
Maria Grazia Chiuri aveva annunciato la sua uscita da Dior nel maggio scorso, chiudendo un era durata nove anni che ha portato sulla passerella della maison attivismo e donne consce e sicure della propria femminilità. Nata a Roma nel 1964, Chiuri ha studiato Fashion Design all’Istituto Europeo di Design della Capitale e dopo un lungo apprendistato in Fendi, dove ha contribuito al rilancio della Baguette Bag, nel 1999 è approdata a Valentino, inizialmente al reparto accessori e arrivando nel 2008 a co-firmare, insieme a Pierpaolo Piccioli, haute couture e prêt-à-porter fino al 2016. Nel luglio dello stesso anno diventa la prima donna a ricoprire la carica di Direttore Creativo delle collezioni donna di Christian Dior, imponendo un linguaggio nuovo. Con l’iconica maglietta ‘We should all be feminists’ punta la rotta verso temi politico-culturali che sono poi stati il leitmotiv delle sue collezioni. Sotto la sua guida, il fatturato di Dior vede un balzo esponenziale, passando da circa 2,2 miliardi di euro nel 2017 a oltre 9,5 miliardi nel 2023.

