I corpi erano nella abitazione della coppia a Santa Fe in Nuovo Messico. Il patologo forense ipotizza avvelenamento da monossido di carbonio

Il premio Oscar Gene Hackman, 95 anni, e la moglie Betsy Arakawa, 63, sono stati trovati morti nella loro casa di Santa Fe, nello Stato americano del New Mexico. Lo riporta la Bbc. In una dichiarazione lo sceriffo della contea di Santa Fe ha affermato: “Possiamo confermare che Gene Hackman e sua moglie sono stati trovati morti mercoledì pomeriggio nella loro residenza di Sunset Trail”. L’ufficiale non ha fornito dettagli sulla morte dei due, parlando di “indagine in corso”, ma aggiungendo che al momento “non pensiamo si tratti di omicidio”. Nel corso di una carriera durata più di sei decenni, Hackman ha ricevuto due premi Oscar, due Bafta, quattro Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.

 

L’intervento dello sceriffo

Denise Avila, portavoce dell’Ufficio dello Sceriffo della Contea di Santa Fe, ha dichiarato che gli agenti hanno risposto a una richiesta di controllo nell’abitazione ieri intorno alle 13.45 ora locale (le 21.45 in Italia) trovando morti Hackman, la moglie e un cane. Hackman è stato uno dei monumenti di Hollywood con decine di interpretazioni e ha vinto l’Oscar per ‘The French Connection’ e ‘Unforgiven’. Poco chiare, al momento, le circostanze del decesso anche se l’ufficio del locale sceriffo tende a escludere la pista dell’omicidio. 

Patologo ipotizza avvelenamento da monossido di carbonio 

“Non hanno sentito alcun dolore. È silenzioso il monossido di carbonio, è indolore, e si sono semplicemente addormentati”. Lo ha detto il patologo forense Michael M. Baden, apparso in una intervista su Fox riguardo la morte di Gene Hackman, la moglie Betsy Arakawa e il cane, che potrebbe quindi essere avvenuta per un “avvelenamento accidentale”. Baden ha ipotizzato che il motore di un’auto potrebbe non essere stato spento e che i gas di scarico siano usciti dal garage e siano entrati in casa. E ha aggiunto: “Può succedere anche a causa di una caldaia che non funziona correttamente e produce monossido di carbonio”. 

L’attore e la moglie morti da almeno un giorno

Lo sceriffo della contea di Santa Fe ha dichiarato di non escludere nulla riguardo la morte dell’attore Gene Hackman, della moglie Betsy Arakawa e del loro cane, e che i suoi agenti hanno ottenuto un mandato di perquisizione nel caso in cui l’indagine presentasse evidenze di atti criminali, come prevede la procedura standard. Lo scrive Tmz. Lo sceriffo Adan Mendoza ha detto che i suoi agenti sono intervenuti mercoledì dopo aver ricevuto una chiamata e che in casa hanno trovato i corpi della coppia e di uno dei loro 3 cani, mentre gli altri 2 sono sopravvissuti. Mendoza afferma anche che i vigili del fuoco sono intervenuti per assicurarsi che non ci fossero fumi tossici che avrebbero potuto mettere in pericolo gli agenti durante la ricerca. Lo sceriffo sottolinea che gli agenti hanno stabilito che i corpi erano lì da almeno un giorno e non ha escluso nulla, sebbene non sia stato scoperto alcun trauma visibile. Mendoza spiega che potrebbero essere state vittime di un duplice omicidio, suicidio, morte accidentale o cause naturali. Al momento non ci sono certezze. 

Corpi trovati in camere separate, il cane in una cuccia

Il mistero che circonda la morte dell’icona di Hollywood Gene Hackman e della moglie Betsy Arakawa si infittisce con l’emergere di nuove informazioni. Il New York Times riferisce che i corpi della coppia sono stati trovati in stanze separate nella loro villa di Santa Fe, mentre lo sceriffo della contea di Santa Fe Adan Mendoza ha affermato che le loro morti “non sono tipiche”.Uno dei loro cani è stato trovato morto in una cuccia, riporta il quotidiano americano, mentre gli altri due sono sopravvissuti. Non c’era alcun biglietto di suicidio e nessun segno evidente di trauma sui corpi, fa sapere lo sceriffo, che conclude: “Al momento non si possono fare ipotesi. L’autopsia ci dirà di più”. 

Polizia: “Morte sospetta, pillole sparse sul tavolo”

Il premio Oscar Gene Hackman, sua moglie e il loro cane sono stati trovati morti in stanze diverse della loro casa di Santa Fe, ed erano apparentemente morti da un po’ di tempo, secondo gli investigatori. Hackman, 95 anni, è stato trovato morto nell’ingresso e il corpo di sua moglie, Betsy Arakawa, 63 anni, è stata trovata in un bagno accanto a una stufa, hanno scritto i detective dell’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe in un mandato di perquisizione. C’era un barattolo aperto con pillole sparse su un bancone vicino ad Arakawa.Denise Avila, portavoce dell’ufficio dello sceriffo, ha detto che non c’erano ferite sui corpi. La New Mexico Gas Co. sta collaborando con il dipartimento dello sceriffo della contea. L’azienda di servizi ha testato le condotte del gas dentro e intorno alla casa. Al momento, non è emerso nulla di anomalo ma fanno notare che le persone esposte a perdite di gas o monossido di carbonio possono non mostrare segni di avvelenamento. 

Francis Ford Coppola: “Gene ispiratore e magnifico”

“Gene Hackman, un grande artista, fonte di ispirazione e magnifico nel suo lavoro e nella sua complessità”. Sono le parole con cui Francis Ford Coppola, attraverso i social, rende omaggio al “grande artista”, trovato morto assieme alla moglie, e con il quale aveva collaborato a ‘La conversazione’, film cult del 1974 assieme a Robert Duvall, Frederic Forrest, John Cazale, Harrison Ford.”Piango la sua perdita e celebro la sua esistenza e il suo contributo”, conclude Coppola. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Francis Ford Coppola (@francisfordcoppola)

Bafta: “Addolorati nell’apprendere della sua morte”

 “Siamo addolorati nell’apprendere che il tanto celebrato attore Gene Hackman è morto all’età di 95 anni”. Si legge su X in un post del Bafta, il premio annuale promosso dal British Academy of Film and Television Arts, che celebra la sua “illustre carriera che ha attraversato oltre sei decenni”. Hackman ha ricevuto tre Bafta: due premi come miglior attore per il suo film del 1971 ‘Il braccio violento della legge’, ‘L’avventura del Poseidon’ nel 1972 e un premio come miglior attore non protagonista per il western del 1992 ‘Gli spietati’, diretto e interpretato anche da Clint Eastwood. 

 

Banderas: “Giorno molto triste per la famiglia del cinema”

“Un giorno molto triste per la famiglia del cinema. Gene Hackman e sua moglie Betsy Arakawa non ci sono più”. La star di Hollywood Antonio Banderas rende omaggio così su X al collega Gene Hackman, morto a 95 anni. La coppia ha recitato insieme nel film ‘Desperado’ del 1995.”Le mie più sentite condoglianze ad amici, familiari e amanti del cinema”, conclude Banderas. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata