I due attori saranno premiati il prossimo 11 maggio in diretta su Raiuno

Monica Bellucci e Diego Abatantuono riceveranno il David Speciale il prossimo 11 maggio, nel corso della cerimonia di premiazione dei 66esimi David di Donatello.

La magnifica unicità di Diego Abatantuono

Insieme alla 56enne Bellucci, anche Diego Abatantuono, 65 anni, avrà il David Speciale, in diretta su Raiuno in una prima serata condotta da Carlo Conti.

Nelle parole di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, un premio a “un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico con una carriera sorprendente che gli ha già regalato 5 candidature ai David. Protagonista poliedrico e amatissimo, nasce con la stagione del cabaret e prende slancio popolare con l’invenzione linguistica del ‘terrunciello’, passando attraverso film cult come ‘I Fichissimi’ ed ‘Eccezzziunale… veramente’ per poi incontrare autori come Luigi Comencini, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola e, specialmente, Pupi Avati e Gabriele Salvatores”.

“Sornione e antidrammatico, Diego Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti, il cinema d’autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico”, prosegue Detassis. “Una scorza di ironia e autoironia con gli anni sempre più venata di grande umanità come dimostrano anche gli ultimi film, ‘Bacio lo sposo’, ‘Tutto il mio folle amore’ e ‘Dieci giorni con Babbo Natale’, tra loro così diversi eppure uniti dalla magnetica presenza del protagonista. In lui si incontrano l’essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità”.

Monica Bellucci carismatica, cosmopolita e profondamente italiana

“Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte” dichiara Detassis. ”Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica, ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore. Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana”.

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: