Los Angeles (Stati Uniti), 28 ago. (LaPresse) – Ci potrebbe essere qualche tensione imbarazzante durante gli Mtv Video Music Awards, che si svolgeranno il 30 agosto al Microsoft Theater di Los Angeles, dove padrona di casa sarà la trasgressiva cantante Miley Cyrus.

Ma facciamo un passo indietro. Dopo che sono usciti i nomi dei cantanti che si contenderanno la statuetta più ambita, ovvero quella di ‘Miglior video dell’anno’ (Beyoncé con ‘7/11’, Ed Sheeran con ‘Thinking out Loud’, Mark Ronson e Bruno Mars con ‘Uptown Funk’, Kendrick Lamar con ‘Alright’ e Taylor Swift con ‘Bad Blood’), la cantante Nicki Minaj, tra l’altro già in nomination per altre tre categorie, si è abbandonata a un lungo sfogo sui suoi profili social.

Come riporta il sito Hollywoodlife.com, l’artista di Trinidad si è lamentata che il video della sua canzone ‘Anaconda’ non figurasse tra i brani in nomination. Ha infatti scritto su Twitter: “Se fossi stata un’artista di un altro ‘tipo’, ‘Anaconda’ sarebbe stato nominato anche per la miglior coreografia e per il video dell’anno”.

Di altro ‘tipo’, secondo le parole della Minaj, significa ‘non di colore e non in carne’. Infatti, il tweet successivo della cantante recitava: “Se il tuo video celebra le donne con corpi magri riceverai la candidatura come miglior video”. In molti hanno visto in queste parole una frecciatina diretta a Taylor Swift, la cantante di successo bionda, dalla carnagione chiara e magrissima. Insomma, Minaj sosteneva di essere stata discriminata dai vertici di MTV a causa del colore della sua pelle e delle sue forme, ritenute troppo abbondanti dal perfetto e dorato mondo di Hollywood, che per questo le hanno preferito la ‘bambolina’ Swift.

Ma Miley Cyrus, la presentatrice dell’evento, non accetta le accuse e ha difeso Mtv e la stessa Swift dai commenti velenosi della Minaj. “Non mi è piaciuta la reazione di Nicki, dettata unicamente dalla rabbia – ha detto la Cyrus – e sapete cosa ripeto sempre? La gente dimentica che le scelte che si fanno e il modo in cui si trattano le persone nella vita hanno un effetto molto grande. Nicki, se avessi fatto le cose con il cuore aperto e con amore, saresti stata ascoltata e io avrei rispettato pienamente la tua dichiarazione. Ma io non posso rispettare e accettare le tue parole a causa della rabbia che le ha accompagnate”.

Dopo la dichiarazione della Cyrus, la Minaj si è giustificata dicendo di non avere nulla contro la Swift, ma di essere stata realmente discriminata per il suo corpo morbido e il fatto di essere di colore. Non resta che aspettare due giorni e vedere se sul palco degli Mtv Video Music Awards esploderanno scintille tra le tre pepatissime cantanti.

(Segue).

cdt/cls

281219 Ago 2015

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata