Los Angeles (Usa), 12 giu. (LaPresse/AP) – “Per quanto riguarda le donne nello showbusiness ci sono molte porte che devono ancora essere aperte”. Così l’attrice premio Oscar Cate Blanchett ha detto in occasione del Women in Film di Los Angeles, dove ha ritirato il Crystal Award for Excellence in Film, aggiungendo che ci sono ancora molti passi da compiere sulla strada della parità di genere a Hollywood. “Quando si guardano le statistiche penso che tra tutti quei cosiddetti blockbuster solo il 5-9% siano diretti da donne – ha spiegato – non è una buona percentuale, se si pensa soprattutto alla quantità di talenti presenti fuori”.

“La cosa meravigliosa di eventi come Women in Film è che non parla di donne nel cinema come di una nicchia – ha continuato Cate Blanchett – Ci sono molte porte che devono ancora essere aperte e non perchè le donne non abbiano le capacità ma semplicemente perchè manca l’immaginazione. Ci sono stati dei progressi e alcune strade sono state solcate e penso che le donne stiano dicendo ‘Bene, perchè deve essere fatto in questo modo?'”

Sul red carpet Cate Blanchett ha parlato anche della pressione dovuta a un anno di grandi successi. “E’ stato un anno straordinario. Continuano a darmi premi e io continuo a prenderli! A parte gli scherzi, è davvero tutto fantastico, ma penso sia una cosa inutile credere di sapere tutto. Voglio dire, i premi andranno a qualcun altro l’anno prossimo. Non sono arrivata da nessuna parte. E’ molto bello essere apprezzati, ma è una cosa casuale. Siamo in 5 questa sera, 4 di noi sono state premiate ma c’è un altro 25% che avrebbe potuto essere al nostro posto”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata