Cannes (Francia), 21 mag. (LaPresse/AP) – L’attore Ryan Gosling ha debuttato al festival di Cannes come regista con il suo primo film ‘Lost river’, ma la critica lo ha stroncato. Il cast composto da Christina Hendricks, Saoirse Ronan, Iain De Caestecker, Matt Smith ed Eva Mendes, era presente in Croisette per l’anteprima della pellicola nella sezione ‘Un certain regard’. Il film, opera prima di Gosling, racconta la storia di una madre single con due figli che vive nella città di Lost River, decadente e priva di speranze. Un giorno il figlio maggiore trova un passaggio segreto che lo conduce in una cittadina sottomarina. La donna si trova poi ad attraversare quel passaggio e ad affrontare molti pericoli per portare in salvo la sua famiglia.

La prima del film è stata una delle più affollate. Una folla si è riversata sulla Croisette per incrociare lo sguardo degli attori. Nella sua prima opera, Gosling ha rivelato di essersi ispirato per gli spunti creativi a David Lynch, Dario Argento e a Harmony Korine. Ma la reazione immediata da parte della critica è stata in gran parte negativa. La storica rivista cinematografica ‘Variety’ lo ha definito “una follia di grandezza di prim’ordine” mentre il Telegraph lo ha giudicato “confuso e sciocco”.

Anche se considerato barocco e grandguignolesco, ‘Lost river’ ha raccolto molti applausi durante la proiezione in sala. Altri lo hanno definito ambizioso e vivace con una sofisticata cura delle immagini. La distribuzione della Warner Bros. non ha ancora fissato una data di uscita nelle sale per ‘Lost river’ che precedentemente portava il titolo ‘Come catturare un mostro’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata