Toronto (Canada), 12 apr. (LaPresse/AP) – Il cantautore country Jesse Winchester è morto a causa di un cancro. Aveva 69 anni. La sua morte è stata annunciata sulla sua pagina di Facebook ieri. Negli aggiornamenti di stato si legge: “Amici il nostro dolce Jess è morto pacificamente nel sonno questa mattina. Benedici il suo amorevole cuore”. Winchester è nato negli Stati Uniti, in Luisiana, ma si è trasferito in Canada, a Montreal per evitare la guerra del Vietnam. A questa come a qualsiasi altro conflitto si è sempre opposto.
Dopo essere cresciuto in giro per gli Stati Uniti del sud, ha cominciato la sua carriera musicale solo quando si è trasferito nel Quebec nel 1967. Lì ha iniziato a esibirsi da solista nei caffè intorno a Montreal e lungo la costa orientale.
Con lui suonava la band di Robbie Robertson che ha prodotto nel 1970 il suo omonimo album di debutto. Il secondo album di Winchester del 1972 era intitolato ‘Third down, 110 to go’. Poi ha continuato a produrre materiale e a fare musica.
Dopo ‘Talk Memphis’ del 1981 si è allontanato dalle scene prendendosi sette anni di pausa. Quell’album conteneva il più grande successo di Winchester negli Stati Uniti, la hit ‘Say what’. Ha continuato a scrivere per molti artisti come Elvis Costello, Jimmy Buffett e Joan Baez. Tra le sue canzoni più conosciute ci sono ‘Yankee Lady’, ‘Biloxi’, ‘Mississippi, You’re On My Mind’. Winchester aveva anche registrato un ultimo album intitolato ‘A reasonable amount of trouble’ che uscirà questa estate.

