Los Angeles (California, Usa), 16 gen. (LaPresse/AP) – La commedia sulla corruzione nelle strutture governative ‘American Hustle‘ e l’odissea spaziale ‘Gravity‘ fanno il pieno di nomination agli Oscar 2014 con dieci candidature a testa. A tallonare le due pellicole ci pensa l’epopea storica ’12 anni schiavo‘ con nove nomination. Le candidature sono state annunciate oggi a Beverly Hills, in California, presentate dall’attore Chris Hemsworth e dalla presidentessa dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Cheryl Boone Isaacs.

Dalle nomination pare esserci una corsa a tre: tre pellicole completamente diverse tra loro che corrono per le prestigiose statuette di miglior film e di miglior regia.

L’86esima edizione degli Academy Award si terrà il 2 marzo e sarà Ellen DeGeneres a presentare la notte degli Oscar per la seconda volta.

MIGLIOR FILM. Nove le pellicole in gara quest’anno per l’Oscar al miglior film, oltre ai tre già citati sono candidati anche ‘Captain Phillips – Attacco in mare aperto’, ‘Dallas Buyers Club’, ‘Her’, ‘Nebraska’, ‘The Wolf of Wall Street’ e ‘Philomena’.

MIGLIOR FILM STRANIERO. ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino entra nella cinquina dei candidati agli Oscar 2014 per miglior film straniero. Dopo la vittoria del Golden Globe nella stessa categoria, la pellicola italiana riceve la nominationper competere ai premi più importanti della cinematografia mondiale. Con lui corrono per la statuetta ‘Alabama Monroe – Una storia d’amore’ (‘The Broken Circle Breakdown’) di Felix Van Groeningen, ‘Il sospetto’ (‘The Hunt’) di Thomas Vinterberg, ‘L’image manquante’ (‘The Missing Picture’) di Rithy Panh, ‘Omar’ di Hany Abu-Assad.

MIGLIOR REGIA. Nella categoria registi concorrono Alfonso Cuaron con ‘Gravity’, Steve McQueen con ’12 anni schiavo’, David O. Russell con ‘American hustle’, Martin Scorsese con ‘The Wolf of Wall Street’ e Alexander Payne con ‘Nebraska’.

MIGLIOR ATTORE. Per l’Oscar come migliore attore si candida fresco dI Golden Globe come protagonista in una commedia o film musicale, Leonardo DiCaprio, per ‘The wolf of Wall Street’. Si aggiudicano la nomination anche Chiwetel Ejiofor per ’12 anni schiavo’, Bruce Dern per ‘Nebraska’, Matthew McConaughey per ‘Dallas Buyers Club’, già vincitore del Golden Globe come miglior attore drammatico e Christian Bale per ‘American Hustle’.

MIGLIOR ATTRICE. Sono invece Amy Adams per ‘American Hustle – L’apparenza inganna’, Cate Blanchett per ‘Blue Jasmine’, Sandra Bullock per ‘Gravity’, Judy Dench per ‘Philomena’ e Meryl Streep per ‘I segreti di Osage County’ (‘August: Osage County’).

Con questa ultima nomination la Streep raggiunge il record di 18 candidature agli Oscar. Tre vittorie, l’ultima nel 2011 con ‘The Iron Lady’.

GLI SNOBBATI. Il grande snobbato alle nomination è Tom Hanks, protagonista di ‘Captain Phillips’. Ma anche Robert Redfort, unico interprete del naufragio di ‘All is lost – Tutto è perduto’, si è visto sfumare la possibilità di una statuetta alla recitazione. Redford non ha mai vinto un Oscar come miglior attore protagonista.

Snobbato anche il film ‘making of’ della Disney su Mary Poppins ‘Saving Mr. Banks’ dalla corsa dell’Oscar. Neanche Emma Thompson è riuscita a candidarsi alla statuetta come migliore attrice.

Il discusso ‘The Wolf of Wall Street’ di Martin Scorsese si aggiudica quattro nomination: miglior film, miglior attore per DiCaprio, miglior regia (l’ottava per Scorsese) e miglior attore non protagonista per Jonah Hill. La futuristica storia d’amore di Spike Jonze ‘Her’ si candidata in cinque categorie, tra le quali miglior sceneggiatura originale per Jonze. Il viaggio in bianco e nero di Alexander Payne ‘Nebraska’ si prende sei nomination tra cui quella per la regia.

Grande giorno per la produttrice 27enne Megan Ellison, figlia del miliardario Larry Ellison. La sua Annapurna Pictures ha prodotto due delle pellicole candidate al miglior film: ‘American Hustle’ e ‘Her’.

STORICAMENTE. Anche se i film con più nomination storicamente si sono portati a casa la statuetta dell’Oscar come miglior film, questa tendenza non si è più verificata negli ultimi anni, compreso l’anno scorso quando ‘Lincoln’ di Steven Spielberg con 12 nomination è stato scalzato da ‘Argo’ di Ben Affleck.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,