New York (New York, Usa), 25 ago. (LaPresse/AP) – Anche se la chiacchierata reunion dei ‘N Sync non si realizzasse, gli Mtv Music Awards che si terranno questa sera a New York stanno già prendendo la forma della notte di Justin Timberlake. Candidato principale in sei categorie, così come il duo Macklemore & Ryan Lewis, Timberlake riceverà anche il Michael Jackson Video Vanguard Award, e l’attesa sulla sua possibile esibizione insieme ai suoi vecchi compagni di boyband persisterà anche una volta che lo show avrà preso il via a Brooklyn.
Mtv ufficialmente tace, non confermando né negando il rumor, e l’ex ‘N Sync Joey Fatone ha smentito. Ma l’account Twitter con cui la band ha debuttato ieri e il gossip a riguardo ha oscurato quella che sarà la line-up stellare al Barclays Center. Lady Gaga, Kary Perry e Drake porteranno sul palco per la prima volta le loro nuove hit, mentre Robin Thicke, Miley Cyrus, e forse perfino i Daft Punk si esibiranno con i loro tormentoni dell’estate. Tuttavia, questo presunto ritorno in scena della boyband di Orland, attiva dal 1995 al 2002, ha rubato la scena a tutti. “Speriamo solo di non dover fare nulla dopo di loro, perché qualsiasi cosa dopo gli ‘N Sync sarà irrilevante” ha detto Harry Styles dei One Direction.
La boyband britannica più amata del momento, a proposito, non ha dato alcun indizio sul loro ruolo stasera, e Mtv ha tenuto segreti molti dei dettagli dello show. Si sanno i nomi di molte star che parteciperanno stasera: Taylor Swift, Selena Gomez, A$AP Rocky, Joseph Gordon-Levitt, Jared Leto e il presentatore dello scorso anno, Kevin Hart (qyuest’anno Mtv ha deciso di non avere un conduttore) e con loro l’ex giocatore Nba Jason Collins, che ha recentemente dichiarato di essere gay e che questa sera introdurrà l’inno di Macklemore and Lewis per l’uguaglianza dei sessi per il matrimonio, ‘Same love’.
E proprio il duo di Seattle è la sorpresa di quest’anno, con sei candidature. Macklemore and Lewis, rispettivamente rapper e produttore, è stato in cima alle top ten statunitensi per tutta la prima metà del 2013 con il brano ‘Thrift Shop’ in collaborazione con Wanz, una delle canzoni a gareggiare per l’onore più alto: il video dell’anno.
Timberlake, che ha vinto sette trofei di Mtv, quest’anno se la gioca come album best-seller con ‘The 20/20 Experience’, mentre a settembre sarà in uscita il suo seguito, ‘The 20/20 Experience: 2 of 2’. Il suo ‘Mirrors’ è in gara come video dell’anno. Completano la cinquina di categoria ‘Blurred Lines’ di Thicke con T.I. E Pharrell, ‘Locked Out of Heaven’ di Bruno Mars e ‘I Knew You Were Trouble’ di Swift. Mars, con quattro candidature, è il terzo dopo Timberlake e Macklemore per numero di nomination. Seguono Pink, Cyrus, Thicke e Thirty Seconds to Mars tutti con tre a testa.
Questo è il primo anno in cui lo show si tiene al Barclays Center di Brooklyn. Non è il solo cambiamento: anche il trofeo, l’ormai classico ‘moonman’ di Mtv, è stato ridisegnato dall’artista di Brooklyn KAWS.

