Torino, 25 set. (LaPresse) – Dopo vent’anni di calendari firmati dai più grandi maestri della fotografia come Newton, Leibovitz e LaChapelle, Lavazza inaugura un nuovo corso all’insegna dell’arte e della creatività digitale internazionale. ‘The Social Calendar 2013 Lavazza-Opera viva’, firmato creativamente dall’artista di fama internazionale Marco Brambilla, sarà infatti un collage digitale dedicato al tempo che si avvarrà dei contributi degli appassionati di fotografia e di nuove arti digitali. Il progetto è stato presentato questa mattina a Torino in occasione della Social media week.

Due le novità sostanziali pensate da Lavazza per il suo nuovo calendario: la prima sarà l’utilizzo di fotografie scattate da instagramers invece che da celebri artisti, la seconda sarà il formato non più cartaceo ma esclusivamente digitale. Una scommessa fatta in tandem da Lavazza, nella persona del direttore corporate image Francesca Lavazza, insieme ai direttori creativi dell’agenzia Armando Testa, Michele Mariani e Marco Faccio. Da oggi gli instagramers potranno inviare le foto scattate in base ad alcuni temi forniti da Marco Brambilla che entro fine novembre sceglierà gli scatti che andranno a comporre il calendario.

L’idea di Brambilla è quella di raccontare un anno intero attraverso un solo giorno. Ogni mese, dunque, racconterà due ore della giornata. I segmenti da catturare saranno denominati: Neon (da mezzanotte alle 2, corrispondente a gennaio), Sogno (dalle 2 alle 4, febbraio), Buio (4-6, marzo), Risveglio (6-9, aprile), Vestirsi (8-10, maggio), Lavoro (10-12, giugno), Sole (12-14, luglio), Ombre (14-16, agosto), Ora di punta (16-18, settembre), Casa (18-20), ottobre), Cibo (20-22, novembre), Gioco (22-24, dicembre). Un’opera viva che regala al marchio un’idea di movimento e di creatività per seguire ed esprimere la creatività.

Twitter @ChiaraTroiano

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