Torino, 29 lug. (LaPresse) – Il luglio torinese chiude in bellezza con l’unica data italiana dei dEUS. Il gruppo indie rock di Anversa che ha compiuto quest’anno 20 anni di attività si esibisce stasera alle 21.30 dal palco del GruVillage, l’area eventi allestito nella Collinetta, il punto verde di Shopville Le Gru a Grugliasco (Torino).
Questa di Torino è l’unica data nel nord Italia. Domani, sabato 30, suoneranno a Bari al Giovinazzo Rock Festival.
Formati nel 1991, i dEUS pubblicarono nel 1994 il loro disco di debutto, ‘Worst Case Scenario’ una pietra miliare del rock anni Novanta che scosse la scena della musica europea. Lo stile eclettico tra prog e art rock, che unisce il punk al folk, virtuosismi jazz e sperimentazioni musicali, è la loro inconfondibile firma. Il lavoro della band belga porta in sé influenze illustri, da Frank Zappa a Leonard Cohen, passando per i Pixies e i Velvet Underground.
Sei dischi all’attivo, la formazione vede alla voce e chitarra il frontman Tom Barman, e Klaas Janszoons alle tastiere e violino, più Stéphane Misseghers alla batteria, Alan Gevaert al basso e Mauro Pawlowski alla chitarra e ai cori.
I dEUS sono in tour per presentare in anteprima il sesto album, ‘Keep You Close’, in uscita a settembre. Il primo singolo ‘Constant Now’ è uscito pochi giorni fa in anteprima sul web, mentre la canzone che dà titolo al disco è disponibile da ieri. Sono stati svelati inoltre i titoli di altri cinque pezzi che entreranno nella tracklist dell’album: ‘Dark Sets In’, ‘I Gave Love’, ‘Paper Bones’, ‘Second Nature’ e ‘Next Generation’. Stasera è l’occasione per sentirle. Aprono il concerto i torinesi Nymphea Mate.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata