Il capo dello Stato accompagnato dalla figlia Laura
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Vaticano per una visita ufficiale a Papa Leone XIV. Il capo dello Stato è arrivato accompagnato dalla figlia Laura. All’arrivo nel Cortile di San Damaso, Mattarella è stato accolto da monsignor Leonardo Sapienza. Prima di entrare sono stati eseguiti gli inni dell’Italia e del Vaticano. Si nota anche una composizione floreale tricolore.
Incontro durato circa un’ora
L’incontro tra Mattarella e Leone XIV è durato circa un’ora. Prevost ha poi ricevuto in udienza i Capitoli generali della Società delle missioni africane e del Terz’Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito.
Mattarella lascia la Santa Sede
Il capo dello Stato ha quindi lasciato il Vaticano, a visita terminata.
Santa Sede: “Tra i temi dell’incontro Ucraina e Gaza”
Per quanto riguarda i dettagli dell’incontro: “Il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto stamani in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, il presidente della Repubblica italiana, S.E. il signor Sergio Mattarella, il quale si è successivamente incontrato con S.E. il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da mons. Miroslaw Wachowski, sotto-segretario per i rapporti con gli Stati. Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti. Ci si è soffermati su temi di carattere internazionale, con particolare attenzione ai conflitti in corso in Ucraina e in Medioriente“, si legge in una nota diffusa dalla sala stampa della Santa Sede.
Il Papa dona a Mattarella messaggio di Francesco per la pace
Papa Leone XIV ha donato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una medaglia, il messaggio di Papa Francesco per la pace e il libro sulle opere d’arte del Palazzo Apostolico in Vaticano. Mattarella ha ricordato di aver visitato la tomba di Bergoglio il giorno prima del Conclave. Successivamente c’è stato anche uno scambio di doni tra il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, e il Capo dello Stato, che ha donato al porporato una cartografia.
Mattarella dona al Papa un volume del ‘500 su Sant’Agostino
Due volumi del ‘500 con rilegatura Settecentesca, tra cui una vita di Sant’Agostino, e l’omelia del Papa di allora. Questi invece i doni che Mattarella ha presentato a Leone XIV. “Bello, molte grazie”, ha detto il Papa nel ringraziare Mattarella.
Mattarella: “Ho portato a Papa Leone l’affetto dell’Italia”
“Ho portato al Papa l’affetto dell’Italia“, ha poi dichiarato il capo dello Stato, intervenendo all’inaugurazione dell’edizione 2025 di ‘YouTopic Fest’, nella Cittadella della Pace di Rondine, ad Arezzo.
Santa Sede: “Riferimento al contributo della Chiesa in Italia”
Invece, nel colloquio con Parolin, “sono state affrontate alcune tematiche di carattere sociale, con speciale riferimento al contributo della Chiesa nella vita del Paese“, afferma la Santa Sede.
Nella delegazione c’è anche Tajani
Nella delegazione che ha accompagnato il presidente della Repubblica c’era anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata