Alla cerimonia anche la prima presidente della Cassazione, Cassano, che ha detto: "Auguro un clima di rispetto ed equilibrio tra le istituzioni"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato, nella villa di Castel Pulci a Scandicci (Firenze) alla cerimonia di inaugurazione dei corsi dei magistrati ordinari in tirocinio e dell’anno formativo 2025 della scuola superiore della magistratura. Ad accogliere Mattarella la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, e la presidente della scuola superiore della magistratura Silvana Sciarra. Alla fine della cerimonia, i giovani tirocinanti hanno tributato un lungo applauso al capo dello Stato, che ha rivolto loro un saluto dicendo: “Tanti auguri e buon lavoro”.

Pinelli (Csm): “Magistrato non cerchi il consenso ma sia imparziale”

Alla cerimonia hanno partecipato anche Fabio Pinelli, il vicepresidente del Csm, e Margherita Cassano, la prima presidente della Corte di Cassazione. “Quello della magistratura è un potere che deve essere sentito innanzitutto come un dovere”, e “l’imparzialità è costitutiva dell’essere magistrati“, ed è “fondamentale perché tutti siano uguali davanti alla legge”, ha detto Pinelli. Secondo lui, il vero magistrato è “un magistrato che non cerchi consenso politico e sociale ma che grazie alla sua imparzialità si dimostri autorevole e abbia la fiducia di tutti i cittadini”.

Cassano: “Auguro clima di rispetto ed equilibrio tra istituzioni”

Cassano, da parte sua, si è auspicata un ritorno all’equilibrio nel rapporto tra i poteri dello Stato, in un periodo di scontro istituzionale sulla riforma della giustizia. “Mi auguro che questo patrimonio comune di valori, oggetto di approfondimento grazie all’opera sapiente e attenta della Scuola della magistratura, possa essere condiviso in un clima rinnovato, improntato al rispetto reciproco tra le varie istituzioni dello Stato, a pacatezza, equilibrio, disponibilità effettiva ad ascoltare le ragioni altrui”, ha detto la prima presidente della Suprema Corte. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata