Dl Sport-Scuola, Senato conferma fiducia con 98 sì: diventa legge

Dl Sport-Scuola, Senato conferma fiducia con 98 sì: diventa legge
L’aula del Senato durante il voto degli emendamenti al ddl recante modifiche costituzionali per l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Roma, Martedì, 28 Maggio 2024 (Foto Roberto Monaldo / LaPresse) Senate chamber during the vote on the amendments to the bill containing constitutional changes for the direct election of the Prime Minister. Rome, Tuesday, May 28, 2024 (Photo by Roberto Monaldo / LaPresse)

Dura la reazione dell’opposizione: “Intollerabile, crea sostegno di serie A e B”

L’Aula del Senato ha dato il via libera con la fiducia, con 98 sì, 70 no, 1 astenuto, al decreto in materia di Sport e Scuola. Il provvedimento era già stato approvato dalla Camera il 17 luglio, diventerà pertanto legge. 

 Malpezzi (Pd): “Crea percorsi di sostegno di serie A e B”

“In materia di scuola create percorsi per il sostegno di serie A e di serie B senza intervenire sul vero tema che è quello degli organici; create un percorso a parte presso Indire che è una scelta discutibile e nel frattempo lo commissariate perché nei vostri giochi di potere avevate bisogno di una nuova poltrona; fate carta straccia del merito con un emendamento che favorisce una platea di dirigenti scolastici sanati rispetto ai vincitori di concorso; non siete intervenuti sul tessuto extrascolastico per integrare gli studenti con background migratorio. Siete passati dal merito alla sanatoria e ai contenziosi”. Lo ha detto in Aula, Simona Malpezzi, senatrice del Pd, vicepresidente della commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, per illustrare il voto favorevole alla questione pregiudiziale presentata dal M5S e sostenuta dalle opposizioni.

Boccia (Pd): “Intollerabile 60esima fiducia per sedare maggioranza”

“È davvero intollerabile l’ennesima fiducia che pone il governo. Siamo alla 60esima fiducia e al 72esimo decreto. Avevamo dato disponibilità a discutere, non abbiamo presentato emendamenti ostruzionisti, ma il governo mette la fiducia per sedare, come al solito, la maggioranza. E come al solito la fiducia su un decreto che parla di tutto. Il relatore Marcheschi ci ha parlato di Sport, ma in replica il ministro ha parlato di scuola, di tutt’altro. È l’ennesima fiducia posta contro la maggioranza, in questo caso contro gli emendamenti di Forza Italia”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, nell’Aula del Senato.

© Riproduzione Riservata