Le parole della presidente del Consiglio nel suo intervento alla Gigafactory 3Sun di Catania: "Non voglio un Sud che viva di sussidi"
Giorgia Meloni ha annunciato che le risorse del Pnrr dedicate al mondo degli agricoltori passano a otto miliardi di euro. La presidente del Consiglio lo ha fatto sapere nel suo intervento alla Gigafactory 3Sun di Catania.
Le sue dichiarazioni arrivano dopo giornate concitate, scandite dalle proteste di chi lavora nel settore agricolo. Centinaia di persone hanno seguito a ruota le manifestazioni nate in Francia e Germania e hanno rivendicato politiche e interventi diversi anche in Italia. File di trattori nei giorni scorsi hanno invaso le strade di Milano e hanno bloccato alcune uscite autostradali. Sono diverse le richieste portate avanti dagli agricoltori, tra cui l’abbassamento dei costi di produzione.
“Già ottenuto pagamento quarta rata nonostante allarmi”
“Ricordiamo tutti gli allarmi lanciati sulla capacità dell’Italia di essere competitiva nella spesa legata al Pnrr ma oggi, dopo un anno, abbiamo ottenuto anche il pagamento della quarta rata e presentato gli obiettivi della quinta”, ha poi affermato la premier
“90 mln per stabilimento di Catania”
“Dal Pnrr sono previsti 90 milioni per il progetto Gigafactory 3Sun di Catania tramite contratto di sviluppo con Invitalia. Il contratto di sviluppo permetterà di realizzare il potenziamento dello stabilimento esistente e ci consentirà un nuovo stabilimento per una ulteriore linea di produzione di pannelli fotovoltaici”, ha aggiunto Meloni.
“No a Sud che vive di sussidi”
La premier poi ha parlato anche del Meridione. “Non voglio un Sud che viva di sussidi ma che ci siano gli strumenti per consentire al Mezzogiorno di competere ad armi pari”, ha spiegato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata