L'ex ministro della Cultura: "Preoccupano le parole di Sangiuliano, 'per fortuna' sarà presto nominata una nuova commissione"
“Io ho trovato splendido il film di Paola Cortellesi, ma il compito di un ministro è solo tutelare l’autonomia della commissione tecnica e rispettarne le decisioni, incluse quelle, come in questo caso, non condivise”. Così in una nota il senatore democratico, Dario Franceschini.
Franceschini: “Preoccupano parole Sangiuliano, commissione autonoma”
“Un ministro che interferisce nelle decisioni di una commissione che eroga finanziamenti con valutazioni personali o politiche commette un reato. Forse è bene ricordarlo. Per questo ho letto stupefatto e preoccupato le affermazioni del ministro Sangiuliano: ‘Se fosse dipeso da me sarebbe stato in cima alla lista delle opere finanziate’, per poi aggiungere che ‘per fortuna’ sarà presto nominata una nuova commissione. Piuttosto, sono orgoglioso che grazie al meccanismo automatico del tax Credit introdotto dalla nuova legge sul cinema, il film di Paola Cortellesi sia stato realizzato anche grazie a un contributo del ministero di oltre 3 milioni di euro”. Così in una nota il senatore democratico, Dario Franceschini, a proposito della polemica scoppiata sulla mancata erogazione dei fondi per il film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata