Ultimo Consiglio dei ministri per il governo Meloni prima della pausa estiva

Oggi l’ultimo Cdm del governo Meloni prima della pausa estiva: all’ordine del giorno il decreto omnibus che contiene le misure sui taxi, quelle contro il caro voli e la probabile deroga al tetto per gli stipendi per la società incaricata di realizzare il ponte sullo stretto di Messina. Inoltre, per quanto riguarda le auto bianche, si va verso un aumento delle licenze del 20%. Prevista una stretta sugli algoritmi che determinano i prezzi dei viaggi aerei e, ancora, punizioni più severe per i piromani e stop all’isolamento dei positivi al Covid.

 All’ordine del giorno un decreto legge ‘recante disposizioni urgente a tutela degli utenti e in materia di asset, attività economiche e investimenti strategici‘; il dl recante ‘disposizioni urgenti in materia di processo penale, processo civile, di contrasto agli incendi boschivi e di recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, nonché in materia di personale della magistratura, del ministero della Giustizia e del ministero della Cultura’; un dpcm concernente ‘modifiche al regolamento recante l’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del ministero dell’interno’; un dpcm recante regolamento di riorganizzazione del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e un dpcm recante regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del ministero della Transizione ecologia’.

Convocato per le ore 17: l’ordine del giorno

Il Consiglio dei ministri numero 47 è convocato alle 17.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: decreto legge Disposizioni urgenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici (Presidenza – Imprese e Made in Italy – Infrastrutture e trasporti – Lavoro e politiche sociali – Agricoltura e sovranita’ alimentare – Turismo); decreto legge Disposizioni urgenti in materia di processo penale, processo civile, di contrasto agli incendi boschivi e di recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, nonché in materia di personale della Magistratura, del Ministero della giustizia e del Ministero della cultura (Presidenza – Giustizia – Cultura – Salute); disegno di legge Abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1921 – 1946. Esame preliminare (Riforme istituzionali e Semplificazione normativa); disegno di legge Istituzione del Premio di Maestro dell’arte della cucina italiana (Agricoltura, sovranità alimentare e foreste); disegno di legge Delega al Governo per la revisione delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali – avvio esame (Interno); decreto del presidente del Consiglio dei ministri: Modifiche al regolamento recante l’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’Interno, di cui al decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019, n. 78 – esame preliminare (Interno); decreto del presidente del Consiglio dei ministri Regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132 – esame preliminare (Agricoltura, sovranità alimentare e foreste); decreto del presidente del Consiglio dei ministri Regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 luglio 2021, n. 128 – esame preliminare (Ambiente e sicurezza energetica); Informativa sulla nuova Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga 2023-2026 (Presidenza); varie ed eventuali.

Taxi: verso aumento licenze fino al 20% con concorso straordinario

Aumentare le licenze taxi fino al 20% tramite un concorso straordinario bandito dai Comuni che prevede, come condizione obbligatoria per il rilascio della licenza, l’utilizzo di veicoli non inquinanti. E’ quanto prevede la bozza del dl asset e investimenti che hanno approntato Mit e Mimit e che dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm di lunedì. Nei giorni scorsi l’Antitrust aveva aperto un’indagine sui disservizi del servizio taxi e Palazzo Chigi aveva assicurato che il governo stava lavorando ad una soluzione a stretto giro. Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro ai Trasporti, Matteo Salvini, avevano incontrato i rappresentanti dei tassisti al Mimit, per cercare di fare il punto sulle possibili soluzioni, anche a fronte del fortissimo aumento dei flussi turistici.

Bassetti, bene fine isolamento ma uniformare politica tamponi

Se il cdm di oggi, come atteso, eliminerà l’obbligo dell’isolamento per i positivi, il Covid sarà “più normale e più simile ad altri microrganismi a trasmissione respiratoria, per i quali non è mai stato previsto alcun obbligo. Si torna insomma alla normalità dal momento che il Covid non è più il nostro nemico numero 1. Manca però ancora una cosa per il ritorno alla completa normalità: uniformare per tutte le regioni e per tutte le strutture assistenziali,la politica dei tamponi. Il tampone non deve più essere richiesto per l’ingresso nelle strutture assistenziali. Non è più utile e appesantisce il lavoro dei sanitari allungando i tempi di attesa”. Così il virologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive al Policlinico San Martino di Genova in un post su Facebook. “Ancora un piccolo sforzo e si tornerà alla normalità ovunque, anche in Italia”, la sua conclusione.

In bozza dl asset 2,9 milioni per cattura e smaltimento granchio blu

Ci sono anche misure a contrasto della diffusione del granchio blu nella bozza del dl asset e investimenti approntata da Mit e Mimit che consta di 24 articoli di cui LaPresse ha preso visione. La bozza dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm di lunedì. “Al fine di contenere il fenomeno della diffusione della specie granchio blu” e “di impedire l’aggravamento dei danni inferti all’economia del settore ittico, a decorrere dal 1° agosto 2023 è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento”. “Con decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sono individuate le aree geografiche colpite dall’emergenza, i beneficiari, le modalità di presentazione delle domande, i costi ammissibili ed i criteri di riparto”, viene specificato.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata