Il segretario dem in conferenza stampa al Nazareno, seduto accanto a Fratoianni e Bonelli: "Sulle nostre spalle la responsabilità di evitare un governo di destra-destra"

È stato raggiunto un accordo elettorale fra Pd, Verdi e Si“. È stato comunicato in una conferenza stampa del segretario del Pd, Enrico Letta, con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il co-portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. «Sono contento di questo accordo elettorale — spiega letta —, necessario a nostro avviso, perché questa legge elettorale obbliga a fare accordi, la solitudine è penalizzata. Altrimenti non si vince».

Aggiungendo: “È importante che fra le nostre forze politiche si sia sviluppato, fuori dal perimetro dell’esperienza Draghi, un grande lavoro sulla sostenibilità ambientale e sociale, nel Parlamento europeo abbiamo fatto una battaglia comune. Abbiamo centrato questo accordo elettorale sulla questione dell’emergenza democratica: vogliamo evitare che l’Italia abbia per la prima volta un governo di destra-destra“.

Nessun conflitto con l’accordo raggiunto con Azione e +Europa, ha precisato Letta: “Questa intesa Verdi e Si è compatibile con quanto negoziato martedì scorso”. Si tratta di “accordi separati ma compatibili: un patto elettorale e un accordo elettorale oggi”. “Il patto elettorale con Azione e +Europa va avanti“. E ancora: “Il senso di responsabilità prevalga sulle altre considerazioni nei prossimi giorni di campagna elettorale”.

Sui seggi uninominali l’accordo raggiunto dal Pd con Verdi e Si è 80% (Pd) e 20% (Verdi-Si).

Regalare seggi a questa destra estrema non è accettabile. Costruire un fronte ampio, pur con le differenze che conosciamo, è dirimente”. Così il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, in conferenza stampa al Nazareno dopo l’accordo siglato assieme a Sinistra italiana col Pd. 

Abbiamo costruito con fatica una intesa di cui sono molto fiero. Consente la massima efficacia possibile contro l’estrema destra”. Così il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, in conferenza stampa al Nazareno dopo l’accordo siglato assieme ai Verdi col Pd. “C’è una comune determinazione, oggi comincia una fase nuova. Per quello che ci riguarda oggi siamo in campagna elettorale, per impedire che l’estrema destra abbia la meglio. Penso che ce la possiamo fare”, conclude. 

Calenda sul programma Si: “Almeno loro sono chiari”

“Almeno loro sono chiari”. Lo scrive su Twitter il segretario di Azione, Carlo Calenda, in merito al programma di Sinistra italiana che prevede, tra l’altro, il reddito di cittadinanza e il no all’energia fossile.

 

Letta: “C’è intesa con Di Maio”

Molto contento di poter annunciare l’intesa con Impegno civico, per andare insieme negli uninominali della legge elettorale”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa con il leader di Impegno civico, Luigi Di Maio. Aggiungendo: “Abbiamo anche convenuto una relazione tra noi identificata nel rapporto di 92% a 8%. Abbiamo offerto anche un diritto di tribuna”.

“Noi chiudiamo la partita più complicata, con la costruzioni di alcune liste che potessero competere con la destra. Un lavoro difficile e complicato. Ringrazio Azione e più Europa, con cui abbiamo siglato un patto di governo lungimirante” le parole del segretario dem. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata