Roma, 20 feb. (LaPresse) – Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, presieduta dal Presidente del Consiglio ha approvato il progetto definitivo della tratta italiana della sezione transfrontaliera del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione. La sezione transfrontaliera, si legge in una nota, sarà collocata in territorio italiano per circa 17 km, dalla frontiera fino a Bussoleno (Susa), e include il Tunnel di base, il Nodo di Susa, il tunnel dell’interconnessione e l’interconnessione all’entrata della stazione di Bussoleno.

Il costo complessivo della sezione transfrontaliera del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione è di circa 8,6 miliardi di euro (a valori 2012), da ripartire tra Francia, Italia e UE in base dell’Accordo del 30 gennaio 2012. Il costo della tratta in territorio italiano è di circa 2,6 miliardi di euro, di cui sono a carico dell’Italia circa 1,6 miliardi di euro in assenza di contributo europeo, che potrebbero scendere fino a 958 milioni di euro nel caso l’UE fornisse il contributo massimo per tali opere, pari al 40 per cento. Il summit bilaterale Italia-Francia del 24 febbraio è propedeutico alla richiesta del contributo europeo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata