Gran festa per il mezzo secolo dell'icona italiana
Avere 50 anni ed essere un'icona. La Fiat 124 Spider festeggia il suo primo mezzo secolo di vita. Al suo esordio, al Salone dell'Automobile di Torino del 1966, la 124 Spider si presenta subito come "bella e possibile", una vettura sportiva e destinata ad un'estesa diffusione. Non una semplice sportiva, ma un vero e proprio "avvenimento moderno", come lo definisce la stampa dell'epoca. Il suo segreto? L'eleganza del design (firmato Pininfarina) unita alla collaudata meccanica della Fiat 124. La bella scoperta costa 1.550.000 lire (mezzo milione in più rispetto alla berlina). Con un sovrapprezzo di 65.000 lire ecco i cerchi in lega 'Cromodora' e il tettuccio rigido.
Nel 1968 sbarca negli Usa e nell'ottobre del 1969, sempre al Salone dell'Automobile di Torino debutta la seconda generazione. Nel 1972 esordisce la terza generazione, con un salto di qualità in termine di stile e prestazioni (motori 1,6 e 1,8 da 108 e 118 CV e velocità fra 180 e 185 km/h). Nello stesso anno nasce la Fiat 124 Abarth Rally, come base per l'impegno agonistico nel Gruppo 4. Affidata alla Squadra Corse Abarth, la vettura debutta nel 1972 e prosegue la carriera sportiva fino al 1975. La produzione del modello di serie prosegue sino al 1982 per l'esportazione negli Stati Uniti.
Un'ultima evoluzione nel 1983 con la versione 'Volumex' da 136 CV, dotata di compressore volumetrico. I numeri confermano una storia di grande successo: oltre 200.000 esemplari venduti in tutto il mondo, il 75% dei quali acquistati proprio in Usa. Il resto è storia di oggi. Il Salone dell'Automobile di Los Angeles 2015 tiene a battesimo la nuova Fiat 124 Spider, che si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata. Tributo nel tributo, al Salone di Parigi è stata ammirata la nuova serie speciale a tiratura limitata 124 Spider America, disponibile in Italia in soli 124 esemplari numerati che celebra l'omonima versione degli anni Ottanta.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata