Piogge, maltempo diffuso e neve: lo riporta il sito ilmeteo.it

I prossimi giorni saranno burrascosi, caratterizzati da ondate di maltempo a ripetizione e cariche di temporali, vento e nevicate diffuse. Lo sostiene il sito ilmeteo.it: le prime piogge (e nevischi) sono già in corso. “Dalle gelide terre polari arrivano venti molto freddi che non faranno altro che rinvigorire il ciclone Thor giunto sull’Italia proprio in queste ultime ore” dice ancora ilmeteo.it.

Mercoledì 18 sarà una giornata dove il maltempo penalizzerà soprattutto il Centro-Sud e ancora una volta in particolare il versante occidentale. Tutto il comparto tirrenico sarà infatti colpito da piogge intense, localmente a carattere temporalesco, sotto lo sferzare di forti venti di Libeccio che manterranno ancora elevato il rischio di mareggiate su aree costiere. Più clemente, invece, l’atmosfera sul lato adriatico, dove le piogge saranno meno presenti, e anzi, ci saranno anche delle ampie schiarite. Neve sugli Appennini.

Salendo poi verso Nord il tempo risulterà decisamente più asciutto, ma con cielo spesso coperto e su alcuni tratti della Pianura Padana anche nebbioso. Occhi puntati poi nelle successive 48 ore. Giovedì 19 un ulteriore contributo d’aria fredda provocherà un altro impulso di maltempo ed un evidente crollo termico. Per questa ragione ci attendiamo l’arrivo della neve a tratti anche in pianura al Nordest e a quote molto basse anche sull’area appenninica centro-meridionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata