Le previsioni dell'Aeronautica militare
Le previsioni dell'Aeronautica militare per martedì 21 maggio
Al Nord: addensamenti compatti su Triveneto, Liguria e rilievi emiliani con piogge sparse in particolare su Friuli Venezia Giulia e levante ligure al mattino e nel corso del pomeriggio anche su gran parte delle aree prealpine. Generalmente velato sulle altre aree.
Centro e Sardegna: addensamenti compatti con piogge sparse su regioni tirreniche peninsulari e Umbria; cielo poco nuvoloso sul resto del Centro. Nel pomeriggio diradamento della nuvolosità sulle aree costiere tirreniche peninsulari e persistenza di qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei rilievi.
Sud e Sicilia: nubi localmente consistenti su Campania e settore tirrenici di Basilicata e Calabria con associati locali piovaschi. Prevalenza di bel tempo sul resto del Meridione. Nel tardo pomeriggio attenuazione di nuvolosità e fenomeni.
Temperature: minime in aumento sulle regioni centrali, Campania e Molise; in lieve calo sulla Sicilia e generalmente stazionarie altrove; massime in rialzo su tutto il Paese e in modo più sensibile sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna.
Le previsioni dell'Aeronautica militare per mercoledì 22 maggio
Al Nord: cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni con maggiori schiarite sul settore centro occidentale. Sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane con possibili rovesci a ridosso dei rilievi, in particolare quelli del Triveneto e Appennino emiliano-romagnolo.
Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni, saranno seguite da episodi di instabilità pomeridiana, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici tra Toscana, Umbria e Marche.
Sud e Sicilia: bel tempo a parte qualche annuvolamento più consistente al mattino su Campania settentrionale e dal pomeriggio sulla Sicilia dove, in particolare, sono attese locali deboli piogge e qualche locale rovescio a partire dal settore più occidentale dell'isola.
Temperature: minime in aumento su rilievi alpini centroccidentali, Sardegna orientale, regioni centromeridionali adriatiche, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia; senza particolari variazioni sul resto della Penisola. Massime in lieve flessione sulla Sicilia occidentale; stazionarie su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto meridionale, Emilia-Romagna, bassa Toscana e nord Lazio; in aumento sul resto del Paese, più deciso sul settore friulano.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata