L'azienda Ly company-Acqualy usa packaging con l'83% di materie rinnovabili, e i brick dopo l'utilizzo saranno riciclati

Al G7 l’Italia sceglie l’acqua in cartone per aiutare l’economia circolare. Ly company-Aqualy è partner della presidenza italiana per la fornitura dell’acqua durante gli incontri del G7 a partire dall’evento di Torino del 28 aprile dedicato all’ambiente. Aqualy propone la sua linea di acqua confezionata in brick, realizzato con l’83% di materie prime rinnovabili e provenienti da fonti gestite responsabilmente certificate Fsc (Forest stewardship council) e Bonsucro. Oltre all’acqua, Ly Company fornirà dei cestini per le riunioni; le confezioni saranno poi raccolte una volta utilizzate e, grazie alla partnership con Lucart group, verranno riciclate.

In questo modo – viene spiegato – “nasceranno nuovi prodotti di carta riciclata e, grazie al recupero della frazione di plastica e alluminio delle confezioni, saranno realizzati altri oggetti a base plastica come i dispenser per la carta riciclata, pallet, fioriere, arredo urbano“. Un progetto di economia circolare che parte dal contenitore dell’acqua e, “grazie al riciclo, si trasforma in altri prodotti”.

“Riteniamo che la fornitura di acqua per un evento così importante come il G7 e il progetto di economia circolare rappresentino un importante benchmark per la gestione di eventi di questa portata – commenta Christian Creat, Ceo di Ly company Italia – la confezione in cartone presenta un impatto climatico ridotto lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione con materiali rinnovabili e certificati fino al post consumo grazie a partnership come quella con Lucart per il suo corretto riciclo. I brand devono essere veicoli di valore e questo progetto rappresenta per il nostro gruppo il modello virtuoso che vogliamo trasmettere”.

Ly company Italia-Aqualy è un’azienda italiana fondata nel 2019 nell’appenino tosco-romagnolo, specializzata nella produzione e distribuzione di acqua “di alta qualità in confezioni di cartone che hanno un basso impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita grazie alla loro composizione”. Nel 2021 grazie alla fusione con Ly company water group, con sede a Malaga, inizia il percorso che porta il gruppo a diventare una multinazionale con stabilimenti in 3 continenti nel 2022. Nel 2023, Ly company Italia ha ottenuto la certificazione B Corp. Nel 2024 il Financial times la inserisce al 33esimo posto tra le 1.000 aziende con la maggior crescita in Europa. Quest’anno è nata anche la Fondazione ‘Ly company agua y vida’ impegnata in progetti locali e nella costruzione di un orfanotrofio nella Repubblica Dominicana.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata