La classifica di 'Ecosistema Urbano 2021', realizzata da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e 'Il Sole 24 Ore'. Per il rapporto crolla il trasporto pubblico e preoccupano i livelli di inquinamento dell'aria

(LaPresse) – Trento è la città più virtuosa d’Italia per politiche ambientali. Seguono Reggio Emilia, Mantova, Cosenza e Pordenone. Questa la classifica che viene fuori dall’analisi ‘Ecosistema Urbano 2021’, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e ‘Il Sole 24 Ore’. Chiudono la classifica Brindisi, Catania e Palermo. Tra le grandi città, spunta fuori “l’eccezione Milano, proiettata al futuro”.
 

Crolla il trasporto pubblico nelle città

Secondo l’analisi a livello nazionale crolla il trasporto pubblico, aumentano le auto circolanti. Restano preoccupanti i livelli di smog e delle perdite della rete idrica. Poche le note positive: crescono differenziata e infrastrutturazioni ciclabili. Il rapporto prende in considerazione 105 capoluoghi, e tiene conto di 18 indicatori riguardanti sei componenti: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Sulla base di queste analisi viene stilata una classifica delle performance ambientali delle città, e su un massimo del 100% la media dei centri urbani nel 2020 è del 53,05%, uguale all’anno precedente. Tra le città prese in esame – spiega Legambiente – “soltanto Trento supera l’80%”, e arriva all’84,71%, confermandosi in testa alla classifica generale con un miglioramento delle performance nell’uso di suolo e nelle concentrazioni di NO2 e PM10, un aumento della raccolta differenziata e delle infrastrutture ciclabili.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata