- Terremoto giudiziario in Comune a Milano. La Procura ha chiesto gli arresti domiciliari per l’assessore alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi, e per l’imprenditore Manfredi Catella, fondatore e ceo di Coima, uno dei gruppi leader in città e in Italia del settore immobiliare. Fissati per il 23 luglio gli interrogatori preventivi dell’assessore ed ex dirigente dell’Urbanistica e dell’imprenditore che fra i vari progetti ha trasformato il quartiere Isola-Porta Nuova con il Bosco Verticale e la Biblioteca degli Alberi. Tra gli indagati anche Stefano Boeri.
- Attacchi di Israele in Siria. È di un morto e 18 feriti il bilancio dei raid aerei su Damasco. Lo riferisce il ministero della Sanità siriano all’agenzia di stampa siriana Sana. Nel secondo attacco colpito il quartier generale del ministero della Difesa siriano nel cuore della capitale. Per le ong sono oltre 300 i morti a Sweida nelle violenze contro di drusi delle forze del regime siriani. Negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza sarebbero morte 94 persone, 252 i feriti nelle ultime 24 ore.
- Condanna ridotta a 24 anni in Appello per Costantino Bonaiuti, l’ingegnere che a gennaio 2023 uccise l’ex compagna di 35 anni, Martina Scialdone, fuori da un ristorante in via Amelia nel quartiere Tuscolano a Roma. I giudici della Corte d’assise d’Appello di Roma fanno cadere l’aggravante della premeditazione. “Sono veramente delusa, non le lo aspettavo, mi aspettavo la conferma della condanna. Giustizia non è stata fatta”. Sono le parole di Viviana, la mamma di Martina
- Due condanne e un’assoluzione: è questo l’esito dell’udienza odierna al Tribunale di Roma, dove il giudice monocratico ha emesso la sentenza nell’ambito del procedimento sui depistaggi e le false testimonianze legate al cosiddetto processo Cucchi ter. Il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Perri è stato condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione, mentre il capitano Fortunato Prospero dovrà scontare 4 anni. Assolto invece il maresciallo Maurizio Bertolino rispetto ai fatti contestati.
- Due medaglie d’argento per l’Italia ai mondiali di nuoto a Singapore. Gregorio Paltrinieri, nonostante l’infortunio al dito, si appende al collo la 17/a medaglia iridata in carriera, l’ottava nel fondo, piazzandosi alle spalle del tedesco Florian Wellbrock. Qualche ora più tardi lo emula Ginevra Taddeucci, battuta solo dalla australiana Moessha Johnson, salendo sul podio a sei anni dal bronzo di Rachele Bruno a Gwangju 2019.
Le principali notizie del 16 luglio in 5 foto

Dal terremoto giudiziario che ha scosso il comune di Milano alle medaglie azzurre ai mondiali di nuoto a Singapore