Alluvione in Texas, fiume straripa e travolge campi estivi: almeno 67 morti

Alluvione in Texas, fiume straripa e travolge campi estivi: almeno 67 morti
A Camp Mystic mailbox is seen near the entrance to the establishment along the banks of the Guadalupe River after a flash flood swept through the area Saturday, July 5, 2025, in Hunt, Texas. (AP Photo/Julio Cortez)

Disperse 27 ragazze. Trump: “Alluvione terribile e scioccante, ci occuperemo di loro”

Sono più di 60 i morti accertati a seguito dell’alluvione che ha colpito il Texas nelle ultime ore. Molte le persone disperse dopo che una tempesta ha scatenato quasi 30 centimetri di pioggia poco prima dell’alba di venerdì, facendo straripare le acque del fiume Guadalupe. Tra i dispersi almeno 23 ragazze di un campo estivo femminile. La regione a rischio inondazioni, nota come Hill Country, è costellata di campi estivi secolari che attirano ogni anno migliaia di bambini da tutto lo Stato.

I funzionari statali hanno dichiarato che dalle 23 alle 25 ragazze di Camp Mystic, il campo cristiano lungo il fiume a Hunt, in Texas, risultano ancora disperse. Hanno rifiutato di fornire una stima del numero di persone disperse nella regione, ma hanno affermato che sono in corso massicce ricerche, con 237 persone finora tratte in salvo. “Chiedo alla gente del Texas di pregare seriamente”, ha detto il vicegovernatore Dan Patrick. “Pregate in ginocchio affinché troviamo queste ragazze”. 

Bilancio si aggrava: 67 morti tra cui 21 bambini

È salito ad almeno 67 morti il bilancio delle vittime dell’alluvione. Lo riporta la Cnn citando le autorità locali, precisando che 59 dei morti sono stati registrati nella contea di Kerr, 4 nella contea di Travis, 3 nella contea di Burnet e uno nella contea di Kendall. Il bilancio della contea di Kerr è stato confermato dallo sceriffo Larry Leith durante una conferenza stampa tenutasi nella mattinata locale di domenica: “Il dato aggiornato alle 9 di questa mattina è che abbiamo registrato 59 decessi nella contea di Kerr“, ha detto, precisando che 38 delle vittime sono adulti e 21 bambini. Ha aggiunto che 18 adulti e 4 bambini sono in attesa di identificazione.

Restano disperse le 27 ragazze del Camp Mystic

Restano disperse le 27 ragazze disperse dopo essere state colpite dall’inondazione mentre erano nel campo estivo ‘Camp Mystic’: i soccorritori le stanno cercando senza sosta. 

Trump firma dichiarazione di disastro

In un post sul suo social Truth, il presidente americano Donald Trump ha annunciato: “Ho appena firmato una dichiarazione di grave disastro per la contea di Kerr, in Texas, per garantire che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano immediatamente a disposizione le risorse di cui hanno bisogno”. E ha aggiunto: “Queste famiglie stanno vivendo una tragedia inimmaginabile, con molte vite perse e molte persone ancora disperse“. Nel suo post si legge ancora: “L’amministrazione Trump continua a lavorare a stretto contatto con i leader statali e locali. Il segretario alla Sicurezza interna Kristi Noem era ieri sul posto con il governatore Greg Abbott, che sta lavorando duramente per aiutare la popolazione del suo grande Stato. La nostra incredibile Guardia Costiera degli Stati Uniti, insieme ai primi soccorritori statali, ha salvato più di 850 vite“. Il presidente conclude poi con una frase tutta in maiuscolo: “Dio benedica le famiglie e Dio benedica il Texas!“. 

texas
A Texas DPS helicopter conducts arial searches along the Guadalupe River in the wake of a destructive flooding event in Kerrville on Friday July 4, 2025. (Christopher Lee/The San Antonio Express-News via AP)

 

Proseguono ricerche dispersi in Texas, elicotteri in volo senza sosta

Le ricerche dei dispersi e delle persone coinvolte nell’alluvione nel Texas centrale proseguono senza sosta nelle ore notturne, mentre le autorità statali e locali “restano in assetto di ricerca e soccorso”. Lo assicura il governatore del Texas Greg Abbott, secondo quanto riporta la Cnn. Gli elicotteri dei soccorritori dotati di tecnologia a infrarossi volano nel tentativo di localizzare eventuali vittime, afferma una fonte vicina alle ricerche. 

Le autorità affermano che nella zona delle alluvioni non c’era sistema di allerta

“Non sapevamo che sarebbe arrivata questa alluvione. Nessuno sapeva che sarebbe arrivata un’inondazione del genere. Non abbiamo un sistema di allarme” nella zona. Lo ha detto il funzionario della Contea di Kerr, il giudice Rob Kelly, durante una conferenza stampa, rispondendo ad una domanda sul perché i campi lungo il fiume Guadalupe non fossero stati evacuati in anticipo prima delle alluvioni. I funzionari hanno dichiarato che le operazioni di ricerca e salvataggio nel Texas centrale hanno coinvolto elicotteri, droni, barche e più di 200 persone. Il vicegovernatore del Texas, Dan Patrick, ha ribadito che gli sforzi continueranno fino a quando non saranno stati rintracciati tutti. Ricordando l’accaduto, Patrick ha dichiarato: “Nel giro di 45 minuti, il fiume Guadalupe si è innalzato di 8 metri ed è stata un’inondazione distruttiva, che ha portato via proprietà e purtroppo vite umane”.

Mattarella a Trump: “Vicinanza dell’Italia, cordoglio per popolo amico”

“Signor Presidente, desidero esprimere a nome del popolo italiano e mio personale, profonda vicinanza al Suo Paese per le vittime ed i dispersi causati dalle alluvioni che hanno colpito il Texas e in particolare la Contea di Kerr, fra cui figurano anche tanti bambini. Nell’augurare massimo successo alle squadre impegnate nelle complesse operazioni di soccorso, il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e di quanti attendono di conoscere il destino dei loro cari dispersi. In un momento di così grave lutto per l’amico popolo statunitense, desidero farLe pervenire, Signor Presidente, i sentimenti del mio più sincero cordoglio e di quello della Repubblica Italiana”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente degli Stati Uniti d’America, Donald J. Trump.

© Riproduzione Riservata