Usa, prima condanna a morta di donna transgender

Usa, prima condanna a morta di donna transgender
FILE – This photo provided by the Federal Public Defender Office shows death row inmate Amber McLaughlin. Unless Missouri Gov. Mike Parson grants clemency, McLaughlin was put to death Tuesday, Jan. 3, 2023, for a 2003 killing, becoming what is believed to be the first transgender woman executed in the U.S. (Jeremy S. Weis/Federal Public Defender Office via AP, File)

Amber McLaughlin condannata 20anni fa per aver stuprato e ucciso un’ex fidanzata quando era ancora uomo

Amber McLaughlin, detenuta del Missouri, è stata giustiziata per un omicidio commesso nel 2003 diventando così la prima donna transgender giustiziata negli Stati Uniti. L’esecuzione è stata effettuata dopo che il governatore repubblicano Mike Parson ha rifiutato una richiesta di clemenza avanzata dall’avvocato della donna.

La condanna 20 anni fa

McLaughlin è stata condannata per aver ucciso un’ex fidanzata nella periferia di St. Louis quando era ancora un uomo. Il cambio di sesso è infatti avvenuto in carcere Secondo quanto riportato sul sito web del Centro informazioni anti-esecuzione sulla pena di morte sono 17 le donne che sono state giustiziata da quando è stata ripristinata la pena di morte negli Usa. Il centro afferma che non sono noti casi precedenti di esecuzione di un detenuto apertamente transgender.

© Riproduzione Riservata