Nuove accuse per la Bbc. Il programma Newsnight avrebbe modificato un discorso di Donald Trump in modo da far sembrare che il presidente avesse lanciato un appello più esplicito alla protesta violenta prima dei disordini al Campidoglio. Il gruppo radiotelevisivo britannico è già scosso dalle dimissioni del direttore generale Tim Davie e della responsabile di BBC News, Deborah Turness, avvenute dopo che lo stesso discorso di Trump era stato montato in modo analogo in un’edizione del programma ‘Panorama‘ lo scorso anno. Secondo la Casa Bianca, Trump ha nel frattempo intentato una causa da un miliardo di dollari presso un tribunale della Florida. La Bbc sta valutando come rispondere all’azione legale. Il ‘Telegraph’ ha riferito di aver trovato un’edizione di Newsnight del 2022 che conteneva un montaggio simile del discorso. Non sembrava che l’editing avesse avvisato gli spettatori del taglio effettuato.
Le scuse della Bbc
La Bbc si è scusata con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per un montaggio manipolato del suo discorso del 6 gennaio 2021, ma ha affermato di non essere d’accordo sul fatto che ci siano le basi per una causa per diffamazione. L’emittente britannica ha dichiarato che il presidente Samir Shah ha inviato una lettera personale alla Casa Bianca, spiegando che lui e il gruppo radiotelevisivo si scusavano per il montaggio del discorso pronunciato da Trump prima che alcuni suoi sostenitori assaltassero il Campidoglio. La Bbc ha aggiunto che non ci sono piani per ritrasmettere il documentario che aveva accorpato parti del discorso del tycoon separate da quasi un’ora. L’avvocato di Trump aveva inviato alla Bbc una lettera chiedendo le scuse e minacciando una causa da un miliardo di dollari.
“Nella nostra modifica abbiamo involontariamente creato l’impressione di mostrare un unico segmento continuo del discorso, invece di estratti da momenti diversi, dando così l’errata impressione che il presidente Trump avesse fatto un invito diretto alla violenza”, ha dichiarato la Bbc nella rettifica. Il caso era scaturito da un episodio della serie di approfondimento ‘Panorama’, intitolato ‘Trump: A Second Chance?’, trasmesso pochi giorni prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. La società di produzione esterna che realizzò il doc aveva unito tre citazioni di due sezioni del discorso del 2021, separate da quasi un’ora, in quella che sembrava essere un’unica dichiarazione in cui Trump invitava i suoi sostenitori a marciare con lui e a “combattere come se non ci fosse un domani”. Tra le parti tagliate c’era un passaggio in cui Trump affermava di voler vedere i sostenitori manifestare pacificamente. Le scuse e la rettifica sono arrivate nelle ore in cui la Bbc ha riconosciuto che anche il programma ‘Newsnight‘ nel 2022 aveva montato in modo fuorviante parti del discorso del presidente Usa.

