Ucraina, assedio russo a Pokrovsk. Mosca: “Soldati cominciano ad arrendersi”

Ucraina, assedio russo a Pokrovsk. Mosca: “Soldati cominciano ad arrendersi”
Un soldato ucraino nella città di Pokrovsk ad aprile 2025 (foto AP/Michael Shtekel)

La Russia annuncia inoltre di aver varato il sottomarino Khabarovsk: “Può trasportare drone nucleare Poseidon”

La Russia cerca l’assedio finale alla città ucraina di Pokrovsk, nella provincia del Donetsk, una roccaforte chiave per Kiev. Secondo quanto affermato dal ministero della Difesa russo e riportato dall’agenzia Tass, i soldati dell’esercito ucraino, ormai circondati, hanno iniziato ad arrendersi.

Mosca pubblica video di soldati ucraini che si arrendono a Pokrovsk

Mosca ha anche fornito testimonianze dei militari fatti prigionieri, pubblicando video che mostrano due uomini che, secondo quanto affermato, sarebbero soldati ucraini che si sono arresi nella città sotto assedio. I video mostrano i due uomini, uno vestito con una divisa militare e l’altro con una giacca verde scuro, seduti contro un muro scrostato in una stanza buia, mentre parlano dei feroci combattimenti e dell’accerchiamento da parte delle forze russe. Associated Press non è riuscita a verificare in modo indipendente l’autenticità dei video.

La controffensiva ucraina

Ieri, venerdì, erano state date notizie di una “coraggiosa controffensiva” ucraina a Pokrovsk per respingere l’accerchiamento e il corrispondente dell’Economist Oliver Carroll aveva anche pubblicato dei video dell’operazione. Ma la Russia questa mattina, sabato, aveva fatto sapere di aver fermato questo tentativo di attacco uccidendo 11 militari.

Le versioni discordanti di Mosca e Kiev

Russia e Ucraina in questi giorni hanno fornito versioni contrastanti su ciò che sta accadendo a Pokrovsk. Il presidente russo Vladimir Putin aveva affermato la scorsa settimana che le forze russe avevano circondato gli ucraini. Ma il portavoce delle forze ucraine orientali, Hryhorii Shapoval, aveva detto poi all’Associated Press che la situazione a Pokrovsk era “difficile ma sotto controllo“. Venerdì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che alcune unità russe si erano infiltrate nella città, ma ha insistito sul fatto che l’Ucraina le sta eliminando.

Russia vara sottomarino Khabarovsk: “Può trasportare drone Poseidon”

Intanto, il ministero della Difesa russo, sotto la guida di Andrei Belousov, ha annunciato il varo, avvenuto a Severodvinsk, nella Russia subartica, di un nuovo prototipo di sottomarino nucleare, denominato Khabarovsk. Lo riporta la Tass. “Oggi è un evento significativo per noi: l’incrociatore lanciamissili pesante a propulsione nucleare Khabarovsk viene lanciato”, ha affermato il capo del dipartimento militare russo. “Questo evento era atteso da diversi giorni“, ha affermato Alexander Mikhailov, capo dell’Ufficio di Analisi Politico-Militare, “c’erano state segnalazioni che il varo del sottomarino Khabarovsk sarebbe stato programmato per il 1° novembre. Il sottomarino trasporta un nuovo tipo di veicolo per le profondità marine: l’arma nucleare strategica Poseidon“. Il Poseidon è un veicolo autonomo senza equipaggio a propulsione nucleare progettato per trasportare una testata nucleare di grande potenza e operare da remoto: il suo test era stato annunciato qualche giorno fa dal presidente russo Vladimir Putin.

© Riproduzione Riservata