La candidata indipendente di sinistra Catherine Connolly ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni presidenziali in Irlanda. La sua rivale, Heather Humphreys, ha ammesso la sconfitta, dopo che i primi conteggi dei voti hanno evidenziato un divario incolmabile tra i candidati. “Catherine sarà una presidente per tutti noi e sarà la mia presidente e vorrei davvero augurarle tutto il meglio”, ha detto Humphreys.
I risultati definitivi
Catherine Connolly è stata eletta presidente dell’Irlanda con un totale di 914.143 voti, pari al 63,4% delle preferenze. La sua sfidante, Heather Humphreys ha ottenuto 424.987 voti, ovvero il 29,5% delle preferenze e Jim Gavin, che si era ritirato dalla corsa elettorale ma il cui nome compariva scheda, ne ha ottenute 103.568 (7,2%). L’affluenza alle urne è stata del 45,8%. Record di schede nulle: sono state 213.738, pari al 12,9% del totale, che è stato visto come il riflesso della diffusa frustrazione per la limitatezza delle scelte.
Connolly: “Sarò una presidente inclusiva per tutti voi”
Dopo la vittoria, la neoeletta presidente ha tenuto un discorso nel Castello di Dublino in cui ha ringraziato i partiti che l’hanno sostenuta e gli elettori. “Sarò una presidente inclusiva per tutti voi e lo considero un onore assoluto“, ha affermato, aggiungendo che si batterà per la diversità e sarà una voce per la pace e per “rafforzare la nostra politica di neutralità“. Ha poi fatto riferimento ai temi della sua campagna: clima, neutralità, domande costruttive, lingua irlandese.
Premier: “A Connolly mandato molto chiaro, onore straordinario”
Il Taoiseach, ovvero il primo ministro irlandese, Micheal Martin si è congratulato con la neoeletta presidente dell’Irlanda Catherine Connolly. Intervenendo dopo di lei al castello di Dublino ha affermato: “Congratulazioni alla presidente eletta Catherine. Che onore straordinario le è stato conferito dal popolo irlandese”. “Nella nostra democrazia il popolo è sovrano, abbiamo una delle più antiche democrazie del mondo, ed è qualcosa a cui teniamo molto”, ha aggiunto, “e oggi il popolo si è espresso con voce forte. Ha dato a Catherine una maggioranza schiacciante e un mandato molto chiaro”.

