Irlanda, Connolly sarà la nuova presidente: la rivale ammette sconfitta alle elezioni

Irlanda, Connolly sarà la nuova presidente: la rivale ammette sconfitta alle elezioni

La candidata indipendente di sinistra si impone sull’esponente del Fine Gael Heather Humphreys

La candidata indipendente di sinistra Catherine Connolly ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni presidenziali in Irlanda. La sua rivale, Heather Humphreys, ha ammesso la sconfitta, dopo che i primi conteggi dei voti hanno evidenziato un divario incolmabile tra i candidati. “Catherine sarà una presidente per tutti noi e sarà la mia presidente e vorrei davvero augurarle tutto il meglio”, ha detto Humphreys.

I risultati definitivi

Catherine Connolly è stata eletta presidente dell’Irlanda con un totale di 914.143 voti, pari al 63,4% delle preferenze. La sua sfidante, Heather Humphreys ha ottenuto 424.987 voti, ovvero il 29,5% delle preferenze e Jim Gavin, che si era ritirato dalla corsa elettorale ma il cui nome compariva scheda, ne ha ottenute 103.568 (7,2%). L’affluenza alle urne è stata del 45,8%. Record di schede nulle: sono state 213.738, pari al 12,9% del totale, che è stato visto come il riflesso della diffusa frustrazione per la limitatezza delle scelte.

Connolly: “Sarò una presidente inclusiva per tutti voi”

Dopo la vittoria, la neoeletta presidente ha tenuto un discorso nel Castello di Dublino in cui ha ringraziato i partiti che l’hanno sostenuta e gli elettori. “Sarò una presidente inclusiva per tutti voi e lo considero un onore assoluto“, ha affermato, aggiungendo che si batterà per la diversità e sarà una voce per la pace e per “rafforzare la nostra politica di neutralità“. Ha poi fatto riferimento ai temi della sua campagna: clima, neutralità, domande costruttive, lingua irlandese.

Premier: “A Connolly mandato molto chiaro, onore straordinario”

Il Taoiseach, ovvero il primo ministro irlandese, Micheal Martin si è congratulato con la neoeletta presidente dell’Irlanda Catherine Connolly. Intervenendo dopo di lei al castello di Dublino ha affermato: “Congratulazioni alla presidente eletta Catherine. Che onore straordinario le è stato conferito dal popolo irlandese”. “Nella nostra democrazia il popolo è sovrano, abbiamo una delle più antiche democrazie del mondo, ed è qualcosa a cui teniamo molto”, ha aggiunto, “e oggi il popolo si è espresso con voce forte. Ha dato a Catherine una maggioranza schiacciante e un mandato molto chiaro”.

© Riproduzione Riservata