Germania, accoltellata sindaca del Spd: è in pericolo di vita. Principale sospettata la figlia 17enne

Germania, accoltellata sindaca del Spd: è in pericolo di vita. Principale sospettata la figlia 17enne
Soccorsi sul posto dopo l’aggressione alla sindaca Iris Stalzer, Herdecke, Germania, 7 ottobre 2025 (Photo by: Alex Talash/picture-alliance/dpa/AP Images)

Iris Stalzer, prima cittadina di Herdecke, è in gravi condizioni ma ora sarebbe cosciente

La nuova sindaca di Herdecke (Nord Reno-Vestfalia) Iris Stalzer è stata vittima di un’aggressione con coltello. La 57enne, esponente dell’Spd, sarebbe in pericolo di vita. Le sue condizioni sarebbero critiche, riporta Bild. Secondo le informazioni, la prima cittadina è stata trovata gravemente ferita oggi dal figlio nei pressi del suo appartamento a Herdecke-Herrentisch. Avrebbe riportato numerose coltellate all’addome, al petto e alla schiena. Avrebbe detto di essere stata aggredita per strada da diversi uomini. Iris Stalzer era stata appena eletta sindaco della città della Ruhr al ballottaggio del 28 settembre; è un avvocata, è sposata e madre di due adolescenti.

La polizia sospetta la figlia 17enne

Dopo le prime ore di indagini, si inizia a fare chiarezza sull’aggressione a Stalzer. Gli inquirenti ritengono che il crimine sia avvenuto nell’abitazione della famiglia, e la principale sospettata è ora la figlia adottiva 17enne della donna. “Presumiamo che il crimine abbia avuto un contesto familiare”, ha dichiarato a Focus il portavoce della polizia Tino Schäfer, mentre non ci sono prove che il delitto possa aver avuto uno sfondo politico. Sempre secondo Focus, che cita ambienti dell’Spd, Stalzer, 57 anni, è ora cosciente dopo l’aggressione.

Alcune settimane fa la figlia adottiva diciassettenne aveva già aggredito la madre; il caso era stato registrato come episodio di violenza domestica, in cui sarebbe stato usato un coltello. Al momento non ci sono indizi che facciano pensare alla presenza di altri autori né a un movente politico. La polizia di Hagen ha confermato che la sindaca Stalzer ha riportato almeno dieci ferite da arma da taglio. La caccia ad altri sospettati è stata interrotta, come confermato da un portavoce della polizia.

In precedenza era stato fermato il figlio 15enne

Nel pomeriggio, c’era stata la prima svolta inattesa nelle indagini. Secondo quanto riporta Bild, la polizia avrebbe fermato e portato via il figlio adottivo 15enne della donna, che si trovava nell’appartamento insieme all’altra figlia (17 anni) al momento dell’aggressione. Nella volante, al ragazzo sono state messe le manette e gli è stata fatta indossare una tuta per la raccolta delle prove. Il ragazzo avrebbe dichiarato alla polizia che sua madre era stata aggredita per strada da diversi uomini.

Merz: “Crimine efferato, temiamo per la sua vita”

“Abbiamo ricevuto la notizia di un crimine efferato a Herdecke. La questione deve essere risolta al più presto. Temiamo per la vita della sindaca, Iris Stalzer, e speriamo in una sua completa guarigione. I miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo ha scritto in un messaggio su X il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

© Riproduzione Riservata