Gaza, l’appello di Ap-Afp-Bbc-Reuters: “Fate entrare e uscire giornalisti, sono alla fame”

Gaza, l’appello di Ap-Afp-Bbc-Reuters: “Fate entrare e uscire giornalisti, sono alla fame”
Gaza – Bambini disperati dopo la morte di loro famigliari. FOTO AP

La nota congiunta parla di giornalisti che lavorano per grandi testate internazionali e che non riescono più a “sfamare se stessi e le loro famiglie”

“Esortiamo ancora una volta le autorità israeliane a consentire ai giornalisti di entrare e uscire da Gaza“. Lo scrivono in una dichiarazione congiunta Associated Press, Afp, Bbc News e Reuters, rimarcando che “è essenziale che la popolazione riceva adeguate scorte alimentari“.

Siamo profondamente preoccupati – si legge nella nota congiunta – per i nostri giornalisti a Gaza, che sono sempre più incapaci di sfamare se stessi e le loro famiglie. Per molti mesi, questi giornalisti indipendenti sono stati gli occhi e le orecchie del mondo sul campo a Gaza. Ora si trovano ad affrontare le stesse terribili circostanze di coloro che stanno seguendo. I giornalisti sopportano molte privazioni e difficoltà nelle zone di guerra. Siamo profondamente allarmati dal fatto che la minaccia della fame sia ora una di queste”. 

Diciassette morti all’alba a Gaza

Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che sono almeno 17 i palestinesi uccisi a Gaza dall’alba negli attacchi dell’esercito israeliano. Tra loro ci sono 3 persone che erano alla ricerca di aiuti, due che sono stati uccisi ad al-Mawasi, nella parte meridionale di Gaza, e altri otto uccisi nel centro della Striscia.

© Riproduzione Riservata