Il presidente Zelensky: "A Istanbul parteciperemo ai colloqui con Mosca". Crollano due ponti ferroviari russi. Il Cremlino: "È terrorismo"
Zelensky: “Operazione brillante, la più a lungo raggio in Russia”
Head of the Security Service of Ukraine Vasyl Maliuk delivered a report regarding today’s operation. An absolutely brilliant result. A result achieved solely by Ukraine. One year, six months, and nine days from the start of planning to effective execution. Our most long-range… pic.twitter.com/oN41NFYyfw
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 1, 2025
Ucraina: distrutti 40 aerei russi in attacco con droni
Un funzionario della sicurezza ucraino ha dichiarato all’Associated Press che Kiev ha distrutto più di 40 aerei russi in un attacco con droni in territorio russo.Il funzionario, che ha parlato a condizione di rimanere anonimo per rivelare i dettagli operativi, ha affermato che l’attacco ha richiesto oltre un anno e mezzo di esecuzione ed è stato supervisionato personalmente dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
L’operazione ha visto l’utilizzo di droni trasportati in container su camion in profondità nel territorio russo. I droni hanno colpito aeroporti tra cui la base aerea di Belaya nella regione russa di Irkutsk, a più di 4.000 chilometri dall’Ucraina. È la prima volta che un drone ucraino viene avvistato nella regione, ha affermato il governatore locale Igor Kobzeva, sottolineando che non rappresentava una minaccia per i civili.
Zelensky: “Solo leader possono risolvere questioni chiave per pace”
Negli incontri in vista dei colloqui di Istanbul sono state definite le condizioni di Kiev per la pace ma “solo i leader possono risolvere le questioni chiave“. Lo precisa dal suo profilo Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky elencando le condizioni di Kiev: “Il primo è un cessate il fuoco completo e incondizionato. Il secondo è il rilascio dei prigionieri. Il terzo è il ritorno dei bambini rapiti”. “Per stabilire una pace affidabile e duratura e garantire la sicurezza, dobbiamo preparare un incontro al massimo livello. Solo i leader possono risolvere le questioni chiave”, ha ribadito Zelensky
Zelensky: “Domani nostra delegazione a Istanbul guidata da Umerov”
“Ho ascoltato i rapporti del Ministro della Difesa ucraino, del Ministro degli Affari Esteri, dello Stato Maggiore, dell’intelligence e dei Servizi di Sicurezza ucraini. La nostra difesa, le nostre azioni attive e la nostra diplomazia. Stiamo facendo tutto il possibile per proteggere la nostra indipendenza, il nostro Stato e il nostro popolo. Ho definito i compiti per il prossimo futuro. Ho anche definito le posizioni prima dell’incontro di lunedì a Istanbul. La nostra delegazione di lunedì sarà guidata da Rustem Umerov“. Lo chiarisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal suo profilo Telegram.
Duma non esclude ipotesi di sabotatori ucraini
Il presidente del Comitato di difesa della Duma di Stato, Andrei Kartapolov, in un commento a RIA Novosti, non ha escluso che l’esplosione del ponte nella regione di Bryan possa essere stata effettuata da sabotatori ucraini con l’obiettivo di interrompere o complicare il più possibile i negoziati a Istanbul.Sono due i ponti crollati in Russia a causa di esplosioni. Gli investigatori russi hanno dichiarato che delle “esplosioni” hanno causato il crollo di due ponti nelle regioni di confine di Kursk e Bryansk durante la notte, facendo deragliare i treni, uccidendo almeno sette persone e ferendone decine.
Due ponti crollati per esplosioni, indagini per terrorismo
Sono due i ponti crollati in Russia a causa di esplosioni. Lo riferisce il Guardian. Gli investigatori russi hanno dichiarato che delle “esplosioni” hanno causato il crollo di due ponti nelle regioni di confine di Kursk e Bryansk durante la notte, facendo deragliare i treni, uccidendo almeno sette persone e ferendone decine.
A Bryansk, al confine con l’Ucraina, un ponte stradale è crollato su una linea ferroviaria nella tarda serata di sabato, facendo deragliare un treno passeggeri diretto a Mosca e uccidendo almeno sette persone. Anche un ponte ferroviario nella vicina Kursk è crollato durante la notte, facendo deragliare un treno merci e ferendo il macchinista, hanno riferito le autorità. I media statali hanno affermato che gli investigatori russi stanno indagando sulle esplosioni sui ponti come “atti di terrorismo”.
Ponte crollato su treno, almeno 7 morti
Almeno 7 persone sono morte nel crollo di un ponte che ha provocato il deragliamento di un treno passeggeri in Russia. Trenta i feriti.E’ accaduto nella Russia occidentale dopo il crollo di un ponte a causa di quella che le autorità locali hanno descritto come “interferenza illegale”. Il ponte nella regione russa di Bryansk, al confine con l’Ucraina, è stato danneggiato “a causa di un’interferenza illegale nelle operazioni di trasporto”, ha dichiarato le Ferrovie di Mosca in un comunicato, senza fornire ulteriori dettagli.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata