Al centro il tema della sicurezza in Ucraina e dell'accordo sulle terre rare
Botta e risposta su X tra JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, e un giornalista di Repubblica. Vance ha commentato un tweet relativo alla guerra in Ucraina e a possibili accordi di pace e sulle terre rare definendo la ricostruzione del giornalista “disonesta”.
“Brutte notizie per Starmer e Macron. Vance conferma che l’unica garanzia di sicurezza degli Stati Uniti in Ucraina sarà l’accordo sui minerali. Inoltre, minimizza le truppe di pace britanniche e francesi, definendole ‘20.000 soldati di qualche paese a caso che non ha combattuto una guerra da 30 o 40 anni'” aveva scritto Antonello Guerrera sul social network. Guerrera è corrispondente da Londra per Repubblica.
“Questo è incredibilmente disonesto” la replica di JD Vance. “Nel video non menziono nemmeno il Regno Unito o la Francia, entrambi hanno combattuto coraggiosamente al fianco degli Stati Uniti negli ultimi 20 anni, e oltre.
This is absurdly dishonest.
I don’t even mention the UK or France in the clip, both of whom have fought bravely alongside the US over the last 20 years, and beyond. https://t.co/hrkb5pTV8p
— JD Vance (@JDVance) March 4, 2025
Immediata la replica di Guerrera: “Il vicepresidente Vance cita il mio tweet e afferma di non aver mai menzionato il Regno Unito o la Francia. JD Vance, potreste dirci a quali ‘paesi a caso’ vi stavate riferendo nel video, dato che finora solo Regno Unito e Francia hanno annunciato la disponibilità a inviare truppe di pace in Ucraina?” chiede il giornalista.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata