Elezioni Usa, come sta andando negli Stati chiave

Elezioni Usa, come sta andando negli Stati chiave
People dance during an election night watch party for Republican Pennsylvania Senate candidate David McCormick, Tuesday, Nov. 5, 2024, in Pittsburgh. (AP Photo/Gene J. Puskar)

Trump ha vinto in North Carolina ed è in vantaggio negli altri, ma mancano ancora tanti voti

Con gran parte degli Stati già assegnati secondo i colori della mappa elettorale Usa, il rosso per i Repubblicani, e il blu per i Democratici, gli occhi sono puntati sui sette ‘battleground states’ che decidono le elezioni. Ecco come stanno andando, secondo i dati di Associated Press.

I dati sono aggiornati alle 5:35 ora italiana

North Carolina: vince Trump

L’ex presidente Donald Trump ha vinto nello Stato della Carolina del Nord, uno degli ‘Swing States’. Trump si è aggiudicato così 16 voti elettorali. Il candidato dei repubblicani aveva vinto lo Stato anche nel 2016 e nel 2020, ma i democratici erano ottimisti di poter ribaltare i risultati precedenti grazie alle spese della campagna elettorale, alle campagne di sensibilizzazione e ai comizi di Harris. Trump e JD Vance hanno visitato spesso la Carolina del Nord durante la campagna autunnale, promuovendo un programma economico più protezionistico e promettendo un giro di vite sull’immigrazione illegale e sul confine meridionale.

Georgia: Trump in vantaggio con il 91% dei voti scrutinati

In Georgia, con il 91% dei voti scrutinati, Donald Trump è avanti con il 51% dei voti contro il 48,3% di Kamala Harris. La Georgia assegna 16 voti elettorali.

Pennsylvania: in vantaggio Trump con il 79% dei voti scrutinati

In Pennsylvania, con il 79% dello spoglio completato, Trump ha un vantaggio del 51,3% a 47,8% nei confronti di Harris. Lo Stato assegna 19 voti elettorali

Nevada: lo scrutinio non è ancora iniziato

In Nevada, che assegna 6 voti elettorali, lo scrutinio non è ancora iniziato. 

Arizona: in vantaggio Trump con il 50% dei voti scrutinati

In Arizona, con il 50% dei voti scrutinati, Trump è in vantaggio con il 49,7% delle preferenze contro il 49,5% di Harris.

Michigan: Trump in vantaggio con il 38% dei voti scrutinati

Scrutini più indietro in Michigan, ma anche qui Trump è in vantaggio con il 51,7% delle preferenze contro il 46,6% della candidata democratica. 

Wisconsin: Trump in vantaggio con il 70% dei voti scrutinati

In Wisconsin, infine, con il 70% dei voti scrutinati, Trump è in vantaggio con il 51% delle preferenze contro il 47,6% di Harris. 

© Riproduzione Riservata