Tra le vittime ci sarebbe l'attivista anti-Islam Michael Sturzenberger. L'aggressore sarebbe un 25enne afghano
Almeno 5 persone, compreso un agente di polizia, sono rimaste ferite dopo essere state pugnalate da un uomo sulla piazza del mercato di Mannheim, città sudoccidentale della Germania. Lo riporta Focus.de, citando le forze dell’ordine, secondo cui l’assalitore sarebbe stato neutralizzato. Alcuni video mostrano il momento dell’aggressione: un uomo spinge in terra una persona e inizia a pugnalarla. Alcuni dei presenti cercano di fermare l’agguato, senza riuscirci, poi interviene un poliziotto che viene a sua volta ferito. Altri agenti infine aprono il fuoco contro l’assalitore.
Attentatore è un 25enne afghano
Secondo le informazioni raccolte da Der Spiegel, l’aggressore è Sulaiman A., 25 anni, nato a Herat, in Afghanistan, e residente nello stato federale dell’Assia, a circa 40 chilometri da Mannheim. Avrebbe probabilmente agito con motivazioni islamiste.
Tra le vittime un attivista anti-Islam
Tra le vittime dell’aggressione ci sarebbe anche un attivista anti-Islam, Michael Stürzenberger, anche se la polizia non ha ancora confermato il suo coinvolgimento. Questa mattina Stürzenberger aveva preso parte a una manifestazione del movimento cittadino Pax Europa. Secondo la polizia l’aggressione è avvenuta intorno alle 11:35. La polizia non ha ancora fornito informazioni sulle condizioni dei feriti, che però non sarebbero in pericolo di vita.
Ministra Interno evoca movente islamista
“Le indagini chiariranno i retroscena di questo delitto. Se l’indagine rivelasse un movente islamista, sarebbe una rinnovata conferma del grande pericolo derivante dalla violenza islamista da cui avevamo messo in guardia”, ha commentato su X la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser. “L’aggressione con coltello a Mannheim è un crimine terribile“, aggiunge, “le immagini del delitto sono scioccanti. Auguro alle vittime una completa guarigione. I miei pensieri vanno anche al poliziotto gravemente ferito. Il mio ringraziamento va alla polizia e ai soccorritori”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata