Oggi il legale della famiglia incontra il procuratore capo di Roma. Tajani: "Seguiamo la vicenda con massima attenzione"

Matteo Falcinelli può rientrare in Italia. Allo studente italiano arrestato a Miami è stata concessa ieri dal giudice l’estensione dell’attuale permesso di viaggiare con possibilità per lui di rimanere nel nostro Paese fino al 30 Giugno 2024. Èquanto dice a LaPresse la mamma del giovane, fermato in modo brutale e violento dalla polizia americana. “Stiamo aspettando l’emissione del documento ufficiale, sperando di ricevere prima della nostra partenza anche il file con tutte le registrazioni audio e video riguardanti il caso di Matteo. Pensiamo quindi di riuscire a rientrare in Italia verso la fine della settimana prossima”, spiega la mamma. 

Il nuovo video, Matteo in cella a Miami: “Non ho fatto nulla, posso pagare cauzione”

Un nuovo video di Matteo Falcinelli intanto è stato diffuso. Lo studente si trova in cella a Miami, dopo il violento arresto e parla coi poliziotti. 

 

Procura di Roma apre fascicolo di inchiesta

Il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, ha disposto l’apertura di un fascicolo d’inchiesta conoscitivo, senza indagati e senza ipotesi di reato, sulla vicenda di Matteo Falcinelli. Il procedimento era stato iscritto subito dopo la comunicazione del fatto alla procura capitolina dal consolato italiano a Miami. La prossima settima, quando il giovane rientrerà in Italia, tramite il suo legale Francesco Maresca presenterà una denuncia querela dove verrà chiesto ai pm romani di valutare anche l’eventuale configurabilità del reato di tortura. “Noi procederemo con un atto formale di parte, una denuncia querela, in modo che la procura possa valutare la sua competenza e la propria giurisdizione per poter intervenire su questi fatti”, ha spiegato l’avvocato Maresca dopo l’incontro con il procuratore Lo Voi e con la procuratrice aggiunta Ilaria Calò.

Legale della famiglia: “Valuteremo anche reato tortura”

“Presenteremo una denuncia dove chiederemo anche di valutare il reato di tortura“, ha detto l’avvocato Francesco Maresca, legale dei familiari di Matteo Falcinelli all’ uscita dalla città giudiziaria di piazzale Clodio a Roma, dove si è svolto un incontro con il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi e la procuratrice aggiunta Ilaria Calò. “L’incontro è andato molto bene. Lo ringrazio per la disponibilità e il tempo che ci ha concesso. Noi procederemo con un atto formale di parte, una denuncia querela, in modo che la procura possa valutare la sua competenza e la propria giurisdizione per poter intervenire su questi fatti”, ha aggiunto il difensore. 

 

Tajani: “Seguiamo vicenda con massima attenzione”

“Non appena ho visto le immagini dell’arresto di Matteo Falcinelli, ho chiamato sua madre per offrirle la mia più calorosa solidarietà e quella del Governo italiano. Continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione. Anche grazie alla nuova Unità della Farnesina per la tutela degli italiani all’estero, creata il 1° gennaio scorso”. Lo ha affermato il mimistro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo al Question Time al Senato ad un’interrogazione sul caso.

“Nei costanti contatti con la famiglia, il Consolato ha anche fornito nomi e recapiti di altri legali specializzati che potessero tutelare e assistere il connazionale nel prosieguo della vicenda giudiziaria”, ha detto ancora Tajani. “Come avete letto sulla stampa, la famiglia ha molto apprezzato l’attenzione del Governo. E ha ringraziato il Consolato per l’assistenza fornita sin dall’inizio”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata