Il cancelliere tedesco ha incontrato il leader di Pechino durante la sua visita nel Paese asiatico

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Lo hanno riferito i media statali di Pechino. “La mattina del 16 aprile, il presidente Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Scholz presso la Diaoyutai State Guesthouse a Pechino”, ha detto l’emittente statale CCTV. 

Scholz: “Chiesto a Xi di fare pressioni su Putin per fine guerra”

 l cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha chiesto al presidente cinese Xi Jinping, in occasione del loro incontro a Pechino, di “esercitare pressioni” sulla Russia perché il presidente russo Vladimir Putin “ritiri le sue truppe” e “ponga fine” alla guerra in Ucraina. “La parola della Cina ha un peso in Russia. Ho quindi chiesto al presidente Xi di esercitare pressioni sulla Russia affinché Putin interrompa finalmente la sua folle campagna, ritiri le sue truppe e ponga fine a questa terribile guerra”, ha scritto Scholz in un messaggio su X

Xi a Scholz: “Sviluppo legami finché c’è rispetto reciproco”

“Finché ci atteniamo ai principi del rispetto reciproco, della ricerca di un terreno comune nonostante le differenze e dell’apprendimento reciproco, le relazioni bilaterali possono continuare a svilupparsi in modo stabile”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping in occasione dell’incontro con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a Pechino, come riporta Der Spiegel.

“Dobbiamo sviluppare le relazioni bilaterali in modo globale ed equilibrato da una prospettiva strategica a lungo termine”, ha affermato ancora Xi, come riferisce Xinhua. Oltre all’incontro con il presidente Xi, Scholz ha avuto anche un incontro con il primo ministro cinese Li Qiang.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata