Taiwan, delegazione Usa incontra la presidente Tsai: “Nostro impegno è solido”

Taiwan, delegazione Usa incontra la presidente Tsai: “Nostro impegno è solido”
From left, Director of the American Institute in Taiwan Sandra Oudkirk, Chair of the American Institute in Taiwan (AIT) Laura Rosenberger, former U.S. Deputy Secretary of State James Steinberg and former U.S. National security advisor Stephen Hadley listen as Taiwan’s President Tsai Ing-wen speaks at the Presidential Office in Taipei, Taiwan on Monday, Jan. 15, 2024. (ADen Hsu/Pool Photo via AP)

Elogiato il processo democratico dell’isola che ha eletto un nuovo presidente, a dispetto della pretesa di sovranità della Cina e della minaccia di annetterla con la forza militare

Funzionari statunitensi non più in attività si sono incontrati con il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e hanno elogiato il processo democratico dell’isola che ha prodotto un nuovo presidente eletto e un parlamento durante il fine settimana, a dispetto della pretesa di sovranità della Cina su Taiwan e della minaccia di annetterla con la forza militare. L’ex consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley ha dichiarato lunedì che “la democrazia di Taiwan è un brillante esempio per il mondo” e che l’impegno dell’America nei confronti di Taiwan è “solido come una roccia“. Sabato Taiwan ha eletto l’attuale vicepresidente Lai Ching-te come nuovo capo del governo, una mossa che probabilmente spingerà la Cina a mantenere le sue minacce militari, diplomatiche ed economiche contro l’isola. 

Tsai: “Visita delegazione Usa dimostrazione di sostegno”

La visita a Taiwan di una delegazione non ufficiale americana a Taiwan successiva alle elezioni presidenziali e parlamentari “è di grande significato“. Lo ha detto la presidente uscente di Taiwan, Tsai Ing-wen, rivolgendosi alla stessa delegazione. Lo riportano i media locali, Questa iniziativa, ha aggiunto “Non solo dimostra pienamente il sostegno degli Stati Uniti alla democrazia di Taiwan, ma evidenzia anche la stretta e solida partnership” tra i due Paesi, ha aggiunto Tsai. 

© Riproduzione Riservata