Visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti. La capitale è blindata, allarme antiaereo in tutto il Paese

Il presidente americano Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev. È quanto si vede in alcuni video sui social media che lo ritraggono insieme al leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, mentre visitano piazza Mikhailovskaya. In sottofondo si sentono le sirene dell’allerta aerea. 

Le voci sulla possibile visita di Biden o di un funzionario di altissimo grado del governo americano a Kiev rimbalzavano già dalla mattinata. Alcuni media riportavano della chiusura di alcune strade nel centro della capitale e nei pressi dell’ambasciata americana e di un corteo di Suv che attraversava la città. Ukrainska Pravda, inoltre, aveva fatto notare come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba non si sia recato a Bruxelles al Consiglio Ue Esteri. Si tratta della prima visita di Biden in Ucraina dall’inizio del conflitto. Un blitz che giunge a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio 2022.

Allerta anti-aerea su tutto il territorio ucraino mentre il presidente americano Joe Biden si trova a sorpresa a Kiev. L’allarme è scattato a causa del decollo di un mig russo dalla Bielorussia. È cessato dopo circa un’ora e mezza l’allarme aereo che era stato dichiarato in tutta l’Ucraina alle 11.30 circa ora locale, le 10.30 in Italia, durante la visita a sorpresa dell’inquilino della Casa Bianca. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. La testata precisa che l’allerta è cessata per tutto il Paese tranne che per quelle che vengono definite zone ‘rosse’ permanenti, cioè la regione di Luhansk e la Crimea. 

 

Alla Casa Bianca, la pianificazione della visita del presidente Joe Biden a Kiev è stata tenuta strettamente riservata, con un gruppo relativamente ristretto di membri dello staff informati sui piani, a causa dei problemi di sicurezza. Biden è partito dalla Joint Base Andrews vicino a Washington poco dopo le 4 del mattino di domenica, facendo tappa alla base aerea di Ramstein, in Germania, prima di dirigersi verso l’Ucraina.

Questa è la prima visita di Biden in una zona di guerra come presidente. I suoi ultimi predecessori, Donald Trump, Barack Obama e George W. Bush, hanno effettuato visite a sorpresa in Afghanistan e Iraq durante le loro presidenze per incontrare le truppe statunitensi e i leader di quei paesi. 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev dopo un viaggio in treno di un’ora dal confine con la Polonia. Lo riferisce il New York Times, rimarcando che Biden ha lasciato Washington in via riservata dopo che lui e la moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera. Secondo il programma ufficiale diramato dalla Casa Bianca oggi il presidente sarebbe partito da Washington in serata per Varsavia, dove l’arrivo sarebbe stato previsto per domani mattina per una visita di due giorni. Biden ha camminato per la capitale ucraina insieme al presidente Volodymyr Zelenskiy e insieme hanno visitato il monastero di San Michele, mentre l’allarme aereo risuonava in tutta la città.

 

Zelensky posta foto con Biden: “Benvenuto a Kiev”

“Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini”. Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto dove stringe la mano a Joe Biden con alle spalle le bandiere di Ucraina e Usa.

 

Anche Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino, ha accolto a Kiev il presidente americano Joe Biden. Lo riporta la Cnn. 

Biden: “Un anno dopo Kiev e la democrazia resistono”

“Un anno dopo, Kiev resiste. E l’Ucraina resiste. La democrazia resiste”. Così il presidente Usa Joe Biden, in visita a sorpresa in Ucraina, dove a Palazzo Mariinsky ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, un gesto di solidarietà che arriva a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del paese.

 

Biden: “Sostegno a Kiev continuerà” 

“Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti. Quel sostegno durerà”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden in occasione della sua visita a sorpresa a Kiev. 

Biden: “Putin pensava avere la meglio, ma si sbagliava”

“Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e l’Occidente diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev. Lo riporta la Cnn.

Biden: “Siamo qui per restare”

“Siamo qui per restare. Non ce ne andremo”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso della sua visita a sorpresa Kiev. Lo riporta la Cnn.

Zelensky: “Visita di Biden ci avvicina alla vittoria”

La visita di Joe Biden “ci avvicina davvero alla vittoria di questa guerra. Possiamo e dobbiamo fare di quest’anno, il 2023, l’anno della vittoria”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l’incontro con il presidente americano nella capitale ucraina. Lo riporta Ukrinform. 

Biden: “In settimana nuove sanzioni contro Russia”

Gli Usa annunceranno “più avanti in settimana” ulteriori sanzioni contro la Russia e “le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa”. E’ quanto si legge in una nota della Casa Bianca. 

Biden: “La guerra di Putin sta fallendo”

“La guerra di conquista di Putin sta fallendo”. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev. “Pensava di poterci sconfiggere ma non credo che lo stia pensando in questo momento – ha aggiunto Bden – Dio solo sa cosa sta pensando, ma non credo che lo stia pensando. Si è semplicemente sbagliato”.

Zelensky: “Con Biden parlato di armi a lungo raggio”  

Nel corso del loro incontro Volodymyr Zelensky e Joe Biden hanno parlato di “armi a lungo raggio” e altri sistemi di armamento che potrebbero essere forniti a Kiev. Lo ha rivelato il presidente ucraino al termine dell’incontro. Lo riporta la Cnn. 

Biden: “Altro mezzo miliardo di nuovi aiuti a Kiev”

 Nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev, il presidente americano Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di nuovi aiuti a Kiev. Secondo quanto si legge in una nota della Casa Bianca, si tratta di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-missilistici e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. 

Biden: “Kiev ha catturato una parte del mio cuore”

L’Ucraina ha “catturato una parte del mio cuore”. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un passaggio del suo discorso a Kiev in occasione della visita a sorpresa nella capitale ucraina. Lo riporta la Cnn.

Zelensky: “Guerra deve finire con completa liberazione nostri territori”

“Questa guerra non provocata e criminale contro l’Ucraina, l’intera Europa e il mondo democratico deve concludersi con la pulizia dell’intera terra ucraina dall’occupazione russa e solide garanzie di sicurezza a lungo termine per il nostro Stato, così come per tutta l’Europa e il mondo intero”. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy durante una conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Kiev. Lo riporta Ukrinform.

 

24 febbraio riunione online G7 con Zelensky

Venerdì 24 febbraio, nel primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, si terrà una riunione online del G7 a cui è stato invitato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il primo ministro giapponese Fumio Kishida, che ha la presidenza di turno del G7. Nel vertice i leader dovrebbero riaffermare la loro unità nell’affrontare l’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Lo riporta Kyodo news. 

Biden lascia Kiev dopo oltre 5 ore di visita

Il presidente Usa, Joe Biden, lascia Kiev dopo una visita a sorpresa di oltre 4 ore nella capitale ucraina, a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del Paese. Biden era partito dalla Joint Base Andrews, vicino a Washington, alle 4:15 locali di domenica, facendo tappa alla base aerea di Ramstein, in Germania, prima di dirigersi verso l’Ucraina. È arrivato a Kiev alle 8 di lunedì.

Usa hanno avvertito Mosca di visita Biden a Kiev

Poco prima della visita di Joe Biden a Kiev gli Stati Uniti hanno effettuato una “comunicazione di base” con la Russia per “garantire la deconflittualità” ed evitare “qualsiasi errore di calcolo che potesse portare le due nazioni dotate di armi nucleari in un conflitto diretto”. La visita – viene fatto notare – è una delle rare occasioni in cui un presidente americano si reca in una zona di conflitto in cui gli Usa o i loro alleati non hanno il controllo dello spazio aereo. Sebbene i sistemi missilistici terra-aria occidentali abbiano rafforzato le difese di Kiev l’esercito americano non ha una presenza in Ucraina se non un piccolo distaccamento di marines a guardia dell’ambasciata.

Mosca: “Zelensky farà la fine di tutti gli altri ‘progetti’ Usa”

“Quando guardi il filmato di oggi di Biden con il suo protetto Zelensky da Kiev, non dimenticare il destino di tutti i precedenti progetti americani”. Lo ha scritto sul suo canale Telegram Maria Zakharova, la portavoce del ministro degli Esteri russo. Zakharova ha fatto riferimento al venezuelano Juan Guaidò e al georgiano Mikhail Saakashvili “maledetti dalla loro stessa gente, inutili per chiunque, costretti a spendere i soldi guadagnati in America per il tradimento dei loro Paesi in avvocati americani”.

Casa Bianca: “Visita Biden storica e rischiosa” 

La visita di Joe Biden a Kiev è stata “storica” e “senza precedenti in tempi moderni”. Lo ha sottolineato in un briefing il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jack Sullivan, rilevando che si è trattato della prima visita di un presidente Usa in una “capitale di un Paese in guerra”, dove gli Stati Uniti non sono presenti militarmente e questo l’ha resa ancora “più rischiosa”.

Casa Bianca: “Visita Biden a Kiev pianificata da mesi” 

La visita del presidente Joe Biden a Kiev è stata pianificata “meticolosamente” per “mesi”. Lo ha riferito in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti il vice consigliere per la Sicurezza nazionale, Jon Finer. 

 Casa Bianca: “Visita decisa venerdì per Biden rischio accettabile”

La decisione finale sulla visita a Kiev è stata presa da Joe Biden “venerdì”, dopo che il suo team aveva stabilito che si trattava di un rischio “gestibile”. Lo hanno riferito i consiglieri per la Sicurezza nazionale Jon Finer e Jack Sullivan in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti.

Casa Bianca: “Biden e Zelensky parlato di armi e pace”

Nel loro incontro a Kiev Joe Biden e Volodymyr Zelensky hanno avuto una “discussione dettagliata” delle “necessità per il campo di battaglia” per il “successo” dell’Ucraina, oltre che delle necessità ucraine in termini di infrastrutture energetiche, sostehno economico e umanitario. Lo ha riferito il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jack Sullivan. I due presidenti, ha aggiunto, hanno discusso anche del prossimo Consiglio di sicurezza Onu e di una “pace giusta e sostenibile”, basata sul principio della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Quanto all’invio di caccia F-16 a Kiev, Sullivan ha riferito che al momento non ci sono dettagli da annunciare.

Medvedev: “Biden ha giurato fedeltà a neonazisti”

“Biden, avendo ricevuto in precedenza garanzie di sicurezza, è finalmente andato a Kiev. Ha promesso molte armi e ha giurato fedeltà al regime neonazista fino alla tomba”. Lo ha scritto su Telegram, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev.

Biden: “Kiev ha catturato il mio cuore, sapevo sarei tornato”

“Kiev ha catturato parte del mio cuore. Sapevo che sarei tornato”. Lo ha scritto su Twitter Joe Biden, in un post nel quale è pubblicata anche un’immagine della dedica scritta dal presidente Usa nel ‘guest book’ del Palazzo presidenziale. Il riferimento del post è alle precedenti viste di Biden nella capitale ucraina, in veste di vice presidente dell’Amministrazione Obama.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata