India, funzionari fisco perquisiscono uffici Bbc a New Dehli

India, funzionari fisco perquisiscono uffici Bbc a New Dehli
FILE – This photo shows a BBC sign outside the entrance to the headquarters of the publicly funded media organization in London, July 19, 2017. Officials from India’s Income Tax department began conducting searches Tuesday, Feb. 14, 2023, at the BBC’s offices in the capital, New Delhi, weeks after the British broadcaster released a controversial documentary that examined Prime Minister Narendra Modi’s role during 2002 anti-Muslim riots. (AP Photo/Frank Augstein, File)

Operazione compiuta dopo la pubblicazione da parte dell’emittente inglese di un controverso documentario sul ruolo del primo ministro indiano Narendra Modi durante le rivolte anti-musulmane del 2002

Funzionari del fisco indiano hanno condotto perquisizioni negli uffici della Bbc a New Dehli. Lo ha riferito l’agenzia Press Trust of India, citando funzionari non identificati. Le perquisizioni hanno interessato anche la redazione dell’emittente britannica a Mumbai e arrivano dopo la pubblicazione da parte della Bbc di un controverso documentario sul ruolo del primo ministro indiano Narendra Modi durante le rivolte anti-musulmane del 2002. L’India ha vietato il documentario ‘India: The Modi Question’ il mese scorso. Le autorità si sono affannate a bloccare le proiezioni e a limitarne le clip sui social media, in una mossa che i critici e gli oppositori politici hanno definito un attacco alla libertà di stampa.

L’opposizione contro perquisizioni a Bbc: “È contro la democrazia”

La perquisizione degli uffici della Bbc a New Delhi è “anti-democratica”, “segnala la disperazione e dimostra che il governo Modi ha paura delle critiche”. Lo ha scritto in un tweet K.C. Venugopal, segretario generale del partito di opposizione del Congresso. “Condanniamo queste tattiche intimidatorie nei termini più duri”, si legge nel tweet. 

© Riproduzione Riservata